I Tiki di Rcr trionfano al Tableware International Award of Excellence 2024

Rcr collezione-tiki-amb-orizzontale-696x465
La collezione di bicchieri Tiki dell'azienda di Colle di Val D’Elsa si è aggiudicata la vittoria nel prestiogioso concorso internazionale che premia le eccellenze nell'arredo tavola

Prestigioso riconoscimento internazionale per Rcr Cristalleria Italia. L’azienda di Colle di Val D’Elsa ha trionfato al Tableware International Award of Excellence 2024, uno dei più importanti premi internazionali dedicati all’arredo tavola, con la sua collezione Tiki, che si è aggiudicata la vittoria nella categoria Casual Glassware (leggi I bicchieri tiki, ma dal design italiano, di Rcr).

La collezione Tiki si è imposta sugli oltre 200 canditati al concorso, che ha avuto come atto finale la cerimonia di premiazione svoltasi presso l’Horeca Academy in occasione della fiera Ambiente Messe Frankfurt. Una concorrenza che ha superato grazie al design distintivo, alla funzionalità e all’estetica accattivante che caratterizzano i due bicchieri della collezione, Etruria e Sardinia. Prodotti dei quali la giuria ha riconosciuto la loro originalità e il loro impatto nel panorama della mixology, premiando l’abilità di Rcr nel creare soluzioni che combinano stile e praticità.

Tiki, ma dal design italiano

E davvero un’interpretazione originale quella che delle iconiche tiki mug, i contenitori che riprendono la fattura delle statue di divinità polinesiane utilizzate per il servizio dei cocktail tiki, ha fornito l’azienda con le sue creazioni.

Le maschere che caratterizzano il design dei due bicchieri sono infatti ispirate a elementi della cultura italiana e degli antichi popoli della Penisola. Più nello specifico, in Sardinia (capacità 46 cl, altezza 136 mm) la maschera raffigurata è ispirata dai Mamuthones della tradizione sarda del carnevale di Mamoiada, mentre in Etruria (capacità 45 cl, altezza 136 mm) l’immagine raffigurata è quella di Medusa, la gorgone custode del regno degli inferi e simbolo dell’Etruria.

Inoltre, i due bicchieri sono in vetro trasparente, in modo da esaltare tutto il colore tipico dei tiki cocktail, e sono impilabili, permettendo così anche sbizzarrirsi in un servizio scenico, per esempio creando dei totem, e di risparmiare spazio, riponendoli uno sull’altro, quando non utilizzati.

A tutto ciò si aggiungono le proprietà del materiale, il Luxion, vetro sonoro superiore ad alte prestazioni sviluppato dall’azienda e brevettato, che li rende molto resistenti, e concepito nel pieno rispetto dell’ambiente: il materiale 100% riciclabile e viene prodotto utilizzando forni di fusione elettrici.

Con il nuovo riconoscimento, Rcr bissa la vittoria ottenuta nel 2021 con la collezione Etna nella categoria Hospitality Glassware, e sfiorata l’anno successivo con i bicchieri Stack finalisti nella categoria Barware.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome