Acqua pulita e disinfettata con Bwt tra le innovazioni nel vending

Il covid ha spinto la distribuzione automatica verso l’innovazione con numerose app contactless, chiavette intelligenti, sistemi di igienizzazione dei distributori automatici. In attesa di un espresso si possono anche ricevere 32 secondi di musica, arte e teatro

Acqua pura

La pandemia ha dato il “la” a una molteplici innovazioni nel settore della distribuzione automatica al fine di arginare e dare nuovo slancio a un settore che ne ha subìto pesantemente gli effetti . Il presidente di Confida Massimo Trapletti segnala infatti un calo di vendite di prodotti alimentari tramite distributori automatici che ha toccato punte di -60% in un comparto che «è leader a livello leader a livello europeo con oltre 820 mila vending machine installate in aziende, uffici pubblici, scuole, università, aeroporti e stazioni, seguita dalla Francia e dalla Germania rispettivamente con 611 mila e con 593 mila distributori automatici». Tuttavia, conclude Trapletti, «la stessa crisi, evidenziando nuove esigenze, ha stimolato anche lo sviluppo di nuove tecnologie».

Modulo Water to go di Bianchi Industry
Modulo Water to go di Bianchi Industry

Tra queste vi sono App (sviluppate da Bianchi Industry, Evoca Group e Fas) per scegliere e pagare i prodotti dal distributore in maniera completamente contactless, tramite il proprio smartphone.Ma anche la tradizionale “chiavetta del caffè” si è evoluta: Coges, infatti, ha lanciato sul mercato una chiavetta che si connette al web e consente di gestire il credito, inviare feedback su prodotti, sulla macchina o sul servizio; mentre QSave Elkey propone un sistema che genera un QR Code leggibile dagli smartphone tramite cui autorizzare il pagamento. Per chi invece è affezionato al tradizionale pagamento con la moneta, CPI ha sviluppato un sistema che promette velocità e sicurezza e, per i pagamenti cashless, una soluzione con un grande touchscreen e un’interfaccia utente personalizzabile.

BWT-Light Guard
BWT-Light Guard

L’attenzione alla sanificazione delle superfici sia diventata prioritaria. Per questo i fabbricanti di tecnologie per il vending, come ad esempio, stanno integrando ai distributori automatici sistemi di igienizzazione che proteggono da virus e batteri come le lampade a raggi UV-C che consentono di sanificare nelle macchine del caffè il vano di prelievo dei bicchieri ad ogni erogazione ( Bianchi Industry e Magex). La stessa tecnologia, con l’irraggiamento di raggi ultravioletti è proposta anche da BWT, ed è utilizzata per disinfettare e debatterizzare l’acqua dei distributori automatici connessi alla rete idrica. Si tratta di BWT-Light Guard, che effettua la disinfezione al punto di erogazione tramite l’irraggiamento di raggi ultavioletti della gamma UV-C, ad elevata azione germicida e disinfettante. Le lampade che li emettono si accendono al passaggio dell’acqua e questo consente una maggiore durata delle stesse e non aumenta la temperatura del liquido dell’interno dell’apparecchio. Indicatori luminosi segnalano l’alimentazione, il corretto funzionamento, la richiesta di manutenzione e l’autonomia residua delle lampade.

BWT Bestdrink
BWT Bestdrink

Da tempo le cartucce filtranti BWT garantiscono inoltre una qualità elevata di acqua e bevande erogate dai distributori automatici, prevenendo la formazione di calcare all’interno delle macchine e trattenendo cloro e altri sapori e odori indesiderati., UV-C. Qualora gli impianti rimangano fermi, fornisce inoltre i prodotti per la pulizia delle tubazioni e sistemi per il trattamento dell’acqua.

Infine, per il suo 60° anniversario, Rhea ha collaborato con il regista Davide Livermore e ha creato un distributore automatico multimediale, con schermo da 49 pollici che, tramite App, intrattiene nei 32 secondi di attesa per l’erogazione del caffè con un evento che coniuga arte, teatro e musica.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome