7 Laghi, il primo gin di Distilleria Pisoni

Gin 7 Laghi Pisoni
La storica distilleria, nota per le premiate grappe, fa il suo ingresso nel mondo gin con un distillato fresco, balsamico e dai profumi che ricordano le montagne trentine

Si chiama 7 Laghi ed è il primo gin, per la precisione un London dry, della Distilleria Fratelli Pisoni. La storica azienda trentina, nota per le sue grappe pluripremiate e per i suoi Trentodoc, continua dunque ad ampliare la propria proposta, già arricchitasi negli ultimi anni di una gamma di liquori, con ultimo nato il Liquore Limoncello (leggi Matrimonio tra grappa trentina e limoni per il Liquore Limoncello Pisoni), per comprendere ora anche il distillato di ginepro.

Il nome del nuovo prodotto è un omaggio ai sette laghi (Lamar, Santo, Terlago, Santa Massenza, Toblino, Lagolo, Cavedine) che caratterizzano la valle, ai piedi delle Dolomiti, dove ha sede l’azienda fin dalla sue nascita nel 1852. Un omaggio che prosegue anche nella ricetta dal quale il nuovo distillato prende vita, frutto di un lavoro di ricerca di due anni del mastro distillatore della casa, Giuliano Pisoni, che, con il fratello che con il fratello Elio e i cugini Andrea e Francesco, rappresenta la quarta generazione della famiglia alla guida dell’azienda. La ricetta prevede infatti l’utilizzo di nove botaniche, accuratamente selezionate e dosate, che rimandano al territorio della Valle dei Laghi, molte delle quali utilizzate anche nella produzione delle note grappe alle erbe Pisoni.

Gin 7 Laghi viene prodotto, come prevede il metodo del London dry, in un’unica distillazione in alambicco di tutte le botaniche, senza aggiunta di altri ingredienti, eccetto l’acqua necessaria per portare il prodotto alla sua gradazione (alc 45% in vol). Processo che presso Distilleria Pisoni avviene con gli storici e ormai rari alambicchi in rame a marchio Tullio Zadra, il mastro-ramaio trentino Tullio Zadra, che nella prima metà del secolo scorso introdusse il metodo della distillazione a bagnomaria per le vinacce con colonne di rettifica a piatti. Altra peculiarità è il lavoro di ricerca che la distilleria ha condotto per costruire in casa una macchina in grado di rompere la bacca di ginepro, senza riscaldarla ed evitare così di perdere la fragranza del prezioso olio essenziale che questa contiene, aspetto fondamentale per ottenere un gin di alta qualità.

Fresco, balsamico, dagli aromi che ricordano i profumi delle montagne trentine, Gin 7 Laghi, è si presta alla preparazione sia di cocktail classici e loro rivisitazioni sia per nuove creazioni, ed è disponibile in un’elegante bottiglia (formato 70 cl) bottiglia con un’originale etichetta che riporta il disegno stilizzato delle acque calme dei laghi, le cui iniziali dei loro nomi sono riportate sul collarino.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome