Matrimonio tra grappa trentina e limoni per il Liquore Limoncello Pisoni

Liquore Limoncello Pisoni
La storica distilleria che sorge ai piedi delle Dolomiti propone una raffinata interpretazione del liquore della tradizione meridionale, utilizzando come base alcolica la sua Grappa Trentina Classica

Unisce la tradizione liquoristica del Nord e del Sud della Penisola il Liquore Limoncello di Distilleria Fratelli Pisoni. La prima rappresentata dalla grappa, produzione di punta, insieme a quella dei Trentodoc, della storica azienda trentina, nata nel 1852. La seconda dal limoncello, classica ricetta della tradizione Meridionale, in particolare della Campania.

Il Limoncello Pisoni è infatti il frutto del matrimonio tra la grappa trentina e succo e scorze di limone, agrume coltivato anche sulle sponde occidentali del Lago di Garda. Più in dettaglio, nella formula messa a punto dal mastro distillatore Giuliano Pisoni, che con il fratello Elio e i cugini Andrea e Francesco, rappresenta la quarta generazione della famiglia alla guida dell’azienda, è la Grappa Trentina Classica. Una grappa morbida e particolarmente profumata, ottenuta da un’accurata selezione di vinacce di uve trentine: Chardonnay, Teroldego, Marzemino e Pinot grigio. Vinacce che vengono lavorate durante il periodo vendemmiale e distillate in un impianto alimentato a vapore, del quale ancor oggi sono attive e funzionanti le caldaie a bagnomaria realizzate a metà del secolo scorso dal mastro-ramaio trentino Tullio Zadra, che introdusse il metodo della distillazione a bagnomaria con colonne di rettifica a piatti.

Alla grappa viene miscelato l’infuso naturale di scorze dell'agrume, preparato utilizzando in parte limoni del Garda, e zucchero e il liquore che ne nasce, 100% naturale, viene lasciato riposare per alcune settimane prima dell’imbottigliamento.

Il Limoncello Pisoni (alc. 30% in vol), dal colore giallo chiaro, caratterizzato dall’elegante unione tra la morbidezza della Grappa Trentina e l’intenso gusto di limone, e dal ricco profumo agrumato e tipico del limone freschissimo. Un esempio di come una classica tradizione del Sud possa trovare una raffinata interpretazione ai piedi delle Dolomiti. Ottimo da servire freddo, come classico dopopasto, ma da sperimentare anche in miscelazione, è proposto in bottiglia da 70 cl, caratterizzata da un’etichetta Liquore Limoncello Pisoni è caratterizzato da un’etichetta dal sapore retrò dallo sfondo argentato sul quale è riprodotta in primo piano una coppia di limoni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome