Al Velò arrivano i ricettati presto in onda su Rete4

Le ricette gourmet legate al caffè si affiancano all’offerta di caffè in miscela e singola origine. Il locale ha rinnovato l’offerta inserendo piatti che soddisfano le particolari esigenze della clientela

Caffè a Portorico

Il 20 ottobre ha compiuto i suoi primi dieci anni di attività Caffè Velò, caffetteria - gelateria del Gruppo Colzani a Seregno (MB). L’ampio locale di ben 500 metri quadri ha ospitato le riprese per la trasmissione Sempre verde (Rete4), della messa a punto dei quattro ricettati che da poco fanno parte della sua offerta. Sono dedicati alla colazione, con un gustoso ed energizzante cappuccio “dorato” con brioches, alla merenda con due ricette (della proposta con il gelato è riportata la ricetta al piede) e al consumo serale con un drink analcolico.

Paolo Maradese, Matteo Colzani (titolare) e Alessandra Orefice
Paolo Maradese, Matteo Colzani (titolare) e Alessandra Orefice

«Sono le nostre prime ricette gourmet, che proporremo tutto l’anno - afferma Matteo Colzani, da 9 anni alla guida del locale di cui è titolare e responsabile di tutto il processo, nonché nuovo Maestro del Caffè di Aicaf -. A ogni ricetta abbiamo abbinato una singola origine della linea Puro di Caffè Milani, di cui proponiamo al banco la miscela Grancaffè e ogni settimana una diversa origine, che ci permette di interagire con i clienti e fare assaggiare diversi tipi di caffè: mentre la prepariamo spieghiamo le caratteristiche olfattive e gustative ed è bello vedere che i clienti apprezzano. C’è chi si identifica in un caffè piuttosto che in un altro; sperimenta e scopre un mondo di aromi che ignorava. Abbiamo intrapreso questo percorso un anno fa: i clienti oggi comprano i barattoli di grani, macinato o capsule da portare a casa o da regalare».

Gli ampi interni del Velò
Gli ampi interni del Velò

Al Velò l’espresso costa 1 euro e 10 centesimi, 1,50 la monorigine, che viene servita su un piccolo vassoio di legno con un biscottino in base al caffè: con un Brasile una preparazione con cacao; con marmellata per caffè dai gusti più acidi e fruttati. Le origini sempre presenti sono Brasile, Etiopia, Guatemala e Papua, alle quali se ne aggiunge una più particolare a rotazione.

L’offerta del locale soddisfa le richieste lungo tutta la giornata. A pranzo il classico panino viene impiattato con un contorno salutistico di verdura, mentre il menu di primi e secondi si è arricchito di proposte senza glutine, vegetariane/vegane nonché ipocaloriche, per chi è attento alla dieta ed anche per chi lavora e non vuole appesantirsi.

Lavora 12 mesi l’anno anche l’ampio settore dedicato alla gelateria che qui si caratterizza per freschezza, cremosità e bontà ed ha un consumo per lo più al tavolo. Nuovamente, tutti i gusti sono senza glutine, come pure il cono, mentre la metà dei gusti è vegana. L’ampliamento della proposta, la cura della qualità e di particolari esigenze di una parte della clientela hanno permesso al Velò di mantenere la clientela e di fidelizzarla, puntando inoltre sulla formazione di figure giovani provenienti dal mondo della scuola da inserire nell’organico dopo un periodo di stage: già tre sono entrati a tutti gli effetti nella squadra, oggi composta da dieci persone.

Insolita e gustosa la terra al caffè
Insolita e gustosa la terra al caffè

Caffè a Portorico - gelato affogato scomposto

Ingredienti: 1 espresso realizzato con Caffè Puro Milani - Portorico, 4 cucchiaini terra al caffè, 1 pallina di gelato fior di latte, croccante sbriciolato, 1 rametto di menta

Preparazione: disporre la terra al caffè sul fondo del piatto, porre su di essa una pallina di gelato e distribuire in superficie l’amaretto sbriciolato, completando con un rametto di menta. Accompagnare al piatto un bricchetto con l’espresso appena erogato che il cliente verserà a piacere sulla preparazione.

Terra al caffè. Ingredienti: 100 gr burro, 100 gr zucchero di canna, 50 gr farina00, 50 gr farina di mandorle, 50 gr caffè macinato fine (per espresso). Preparazione: versare gli ingredienti nella planetaria e amalgamarli bene. Quindi stendere il composto su una teglia da forno e cuocere per 8 minuti a 160°C.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome