Marcus Fredriksson è The Vero Bartender Global di Amaro Montenegro

Marcus Fredriksson vincitore The Vero Barten

È Marcus Fredriksson The Vero Bartender 2019 di Amaro Montenegro. Il bartender svedese del Care of di Malmö con il suo drink Around the Corner si è infatti aggiudicato la finale internazionale della cocktail competition firmata dal famoso amaro, svoltasi al Cross+Studio di Milano.

A sfidarsi nell’ultimo atto del contest, che quest’anno ha coinvolto oltre 2700 bartender, i campioni nazionali dei 12 paesi in gara con le loro originali ricette di sharing cocktail, il tema scelto per questa edizione. Oltre a Fredriksson: Rodrigo Alvarez (Spagna) con il suo Principessa, Simone De Milito, pugliese ma vincitore del concorso in Germania, con il suo 1885, Roger Grüter (Svizzera) con Black Magic, Kevin Imami (Albania) con Trino, Janneke Koorn (Paesi Bassi) con Ceci n’est pas une pipe, Adam Lau (Australia) con Te Nero, Johanna Luger (Austria), con Elena, il campione italiano Marco Masiero con Ribelli Virtudi, Cristiana Pirinu, nata in Sardegna, vincitrice del concorso nel Regno Unito, con The Seven Notes, Zachary Sapato (Stati Uniti) con Bella Figura e Jules Verlinder (Belgio) con Monterinha.

The Vero Bartender vincitore globale Marcus FredrikssonUna agguerrita concorrenza che Fredriksson (nella foto a fianco), che ha intrapreso la carriera di bartender 12 anni fa, ha superato con la sua creazione, con la quale ha voluto rendere omaggio alla sua terra, miscelando Amaro Montenegro con ingredienti svedesi, che reperisce facilmente vicino al cocktail bar dove lavora: succo di mela fermentato in acido lattico, miele di noce, vermouth infuso di alghe e qualche goccia di soluzione salina.

Amaro Montenegro_TVB2019_Global_Marcus Fredriksson_Around the Corner_1
Around the Corner, lo sharing cocktail con il quale Marcus Fredriksson ha trionfato nella finale internazionale di The Vero Bartender

Cocktail che viene servito con un piccolo annaffiatoio in vasetti per i fiori e con il quale ha interpretato al meglio la richiesta di creare un drink a base di Amaro Montenegro pensato per una modalità di servizio che ne favorisca la condivisione e il consumo in compagnia. Questo è stato infatti il verdetto della prestigiosa giuria, composta da alcuni tra i massimi esponenti ed esperti al mondo del settore beverage: Monica Berg, International Bartender of The Year 2019 e titolare del Tayer+Elementary bar di Londra, Erik Lorincz, tra i migliori bartender al mondo e proprietario del Kwant, sempre nella capitale del Regno Unito, locale tra i 50 Best Bar 2019, Yolanda Evans, giornalista di viaggi e mixology e Matteo Bonoli, master herbalist di Amaro Montenegro.

Con la vittoria, oltre al titolo di The Vero bartender Global, Fredriksson si è guadagnato anche l’ambito premio: un viaggio a New York per vivere da protagonista il Brooklyn Bar Convent 2020, dove avrà l’opportunità di confrontarsi con i migliori bartender del momento e affinare l’arte della mixology.

Around the Corner di Marcus Fredriksson

Ingredienti:  

5 cl Amaro Montenegro, 3 cl succo di mela fermentato in acido lattico, 1,5 cl miele di noce, 2 cl vermouth infuso di alghe, 3 gocce soluzione salina

Bicchiere:

vasetti per i fiori

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome