Quinta Essentiae Competition: ecco i vincitori delle selezioni territoriali

Quinta Essentiae

Concluse le selezioni territoriali dell’edizione 2018 di Quinta Essentiae Competition. Selezioni che hanno decretato 13 dei 16 finalisti del contest, organizzato dal network di scuole Planet One, che chiama bartender e barlady a sfidarsi nella preparazione di cocktail originali ispirati ai quattro elementi all’origine della vita: Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Centinaia i concorrenti che si sono dati battaglia nelle 13 gare, svoltesi in 12 delle 19 sedi del circuito Planet One (due le tappe milanesi), per conquistarsi un posto nella finalissima del concorso che ha Bargiornale come media partner. Per tutti la prova è consistita nella preparazione di due cocktail originali ispirati ai quattro elementi della vita, uno con l’uso obbligatorio di Mixturae, lo spirit alchemico a base di erbe e piante naturali, il secondo a base di caffè Lavazza, estratto con una tecnica a scelta tra espresso, cold brew, filtro.

Ecco i nomi di quelli che ce l’hanno fatta (i loro volti li vedete nell'immagine in apertura): Alessandro Di Fabrizio, vincitore della tappa di Civitanova Marche, Pellegrino Sirignano, che si è aggiudicato quella di Salerno, Umberto De Cristofaro, che ha trionfato nella tappa di Caserta, Marguerite El Mbimbey vincitrice della tappa di Roma, Andrea Villani, che ha vinto la gara di Firenze, Michelangelo Bruno, quella di Bari, Dario Cusan, primo classicato a Torino, Andrea Pomo, che si è aggiudicato la selezione di Brescia, Riccardo Di Benedetto, primo a Modena, Corey Squarzoni e Juan Pablo Pollicino, vincitori delle tappe milanesi, Marcello Toscano, che ha vinto a  Padova, e Roberto Cavallaro, vincitore a Catania.

Nulla comunque è ancora perso per i concorrenti che non hanno passato il turno. Gli altri 3 finalisti saranno infatti ripescati con votazione on line sul sito della competition che sarà aperta a tutti dal 29 giugno fino al 9 luglio.

La Finalissima di Quinta Essentiae si svolgerà entro la fine dell’anno in una sede ancora non rivelata. I finalisti saranno suddivisi in 4 squadre, ognuna composta da 4 concorrenti, ognuno dei quali sceglierà l’elemento, tra Acqua, Aria, Fuoco, Terra, al quale si ispirerà per la creazione del suo drink. Il giorno precedente la gara, i team seguiranno dei master con dei tutor che li aiuteranno a definire la strategia da adottare e a mettere a punto le ricette da presentare. Per ogni categoria sarà decretato il vincitore assoluto nazionale, mentre la somma dei punteggi ottenuti dai singoli competitor decreterà la squadra vincitrice. I vincitori di categoria si aggiudicheranno un viaggio experience a Londra offerto da Mixturae, mentre le prime tre squadre master e corsi di formazione presso la sede Planet One di Milano e il Training Center Lavazza di Torino.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome