Nasce Martini&Friends, l’associazione dedicata al re dei cocktail

I fondatori di Martini&Friends

È l’emblema per eccellenza della miscelazione, il cocktail che da oltre 150 anni continua a conquistare i palati di ogni latitudine regalando emozioni uniche sia a chi lo beve sia al barman che lo prepara. In due parole: Martini Cocktail. E celebrare la gloria del re dei drink e promuoverne la cultura è la mission di Martini&Friends, la neonata associazione dedicata ai martiniani che ha la sua sede a The Gin Corner, all’interno dell’Hotel Adriano a Roma, dove si terranno incontri a tema, masterclass e tutte le altre iniziative promosse dai fondatori.

 

A dar vita all’iniziativa un gruppo di personalità accomunate dall’amore per il buon bere e per questo cocktail in particolare: Valerio Berruti, giornalista di Repubblica e presidente dell’associazione, Barbara Ricci, la padrona di casa, titolare con la sua famiglia del primo gin bar d’Italia, Francesco Rosi e Roberto Petronio. Gruppo nel quale non poteva mancare il mitico Mauro Lotti, che dell’associazione è presidente onorario, barman di caratura internazionale che nei suoi anni di attività dietro il bancone del Grand Hotel è diventato punto di riferimento per i martiniani.

Mauro Lotti, presidente onorario dell'associazione

Obiettivo di Martini&Friends è diffondere la cultura, la storia, lo spirito e la passione del Dry Martini. Obiettivo che sarà portato avanti attraverso un ricco programma di attività culturali, che prevedono l’organizzazione di mostre, momenti d’incontro, la realizzazione di guide e libri e la partecipazione nei social media. Attività che comprendono anche la promozione delle regole per la preparazione e l’esecuzione del Dry Martini, identificando e promuovendo anche gli ingredienti, la composizione e il bicchiere. Non a caso nel locale ci saranno una vetrina con una collezione di materiali e tanta documentazione sulla storia di questo capolavoro e una drink list ad hoc, messa a punto da Angelo De Valeri, barman di The Gin Corner, con una selezione di ricette di Martini raccolte da Lotti.

Parte centrale delle attività gli incontri con barman ed esperti della materia che racconteranno il mondo di quello che non è solo un cocktail, ma che può essere definito uno stile di vita, fatto di leggende e ritualità. Incontri che si terranno con cadenza mensile a partire da novembre e che saranno inaugurati da una masterclass di Lotti sulla ricetta e storia del cocktail.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome