Progettare spazi lounge per il food&beverage: torna il corso di POLI.design

POLI.design

È dedicato alla progettazione di spazi innovativi per locali serali e il mondo della ristorazione il Corso di Alta Formazione in Leisure Lounge & Restaurant Design del POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, che prenderà il via il prossimo 24 giugno a Milano.

Pensato per gestori di locali, imprenditori del settore, architetti, ingegneri e designer, il corso, alla sua sesta edizione, si propone di indagare le nuove dinamiche di design, trend e comunicazione che influenzano le scelte dei fruitori e di fornire nuovi strumenti per gestire tutte le fasi della progettazione di questi ambienti con concept innovativi in linea con le tendenze internazionali.

L’obiettivo finale infatti è rendere i partecipanti in grado di gestire tutti gli aspetti della progettazione, considerando spazi, attrezzature e arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente e di condurre tutto il processo progettuale, dalla definizione del brief allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi e all’individuazione del break even point.

Il Corso è strutturato in un modulo teorico-pratico di 60 ore e in un project work finale, anche questo di 60 ore, per un totale di 15 giornate (da lunedì a venerdì) da 8 ore l’una (con frequenza obbligatoria per l’80% delle ore). Il modulo teorico-pratico consiste in lezioni frontali studiate per trasferire strumenti immediatamente spendibili nella professione. Gli argomenti affrontati vanno dall’analisi dei nuovi trend e scenari del mercato italiano e internazionale alla pianificazione degli spazi interni ed esterni, dalle soluzioni per il comfort acustico e termico alla scelta delle luci e di attrezzature di arredi, dall’organizzazione del progetto a una panoramica delle normative. Questa parte prevede anche la partecipazione di esperti del settore, produttori e progettisti, che presentano soluzioni e casi studio.

Nella seconda parte, invece, i partecipanti, divisi in squadre lavoreranno allo sviluppo di un project work che consentirà loro di esprimere le competenze progettuali e creative acquisite.

Insieme al ricco bagaglio di conoscenze e competenze fornite, altro valore aggiunto di questo percorso formativo è la possibilità di interazione in aula, sia fra partecipanti e docenti, progettisti e consulenti del settore aziendale che compongono i variegati gruppi di docenza, sia fra gli stessi partecipanti. Interazioni che spesso danno vita a nuove e interessanti forme di collaborazioni professionali che vanno oltre al lavoro di squadra che si svolge in aula.

Come partecipare

Per partecipare al corso occorre compilare l’apposito form sul sito di POLI.design. I posti sono 40 e per iscriversi c’è tempo fino al 20 giugno.

Le lezioni si svolgono presso la sede del Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Durando 38/a, Milano, a un costo di 800 + Iva per l’intero corso o 500 + Iva per le sole lezioni teoriche.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome