Il punto sui nuovi trend sociali di consumo a Shopping Map 2019

Shopping Map 2019

In una società in continua evoluzione anche gli acquisti alimentari e le loro stesse modalità sono in costante trasformazione. A fare il punto sulle ultime tendenze provvederà il convegno Shopping Map 2019, in programma martedì 18 giugno presso la Triennale di Milano.
Organizzato da Marketing & Trade (M&T), laboratorio milanese di idee strategiche e di soluzioni operative per retailer, brand e start up, e dal Master in Design strategico del Politecnico di Milano, l’evento si propone infatti di disegnare un quadro aggiornato e completo della nuova shopping experience. Un momento di confronto tra trend sociali, strategie aziendali, progettazione dell’esperienza, per offrire agli operatori del settore, dai gestori dei locali al mondo del food retail, dalle aziende produttrici ai progettisti, gli strumenti per “leggere” la realtà che ci circonda.
Nel corso dell’incontro verranno approfonditi e analizzati i nuovi trend sociali di consumo emersi dalla ricerca Shopping Map, indagine basata su 954 interviste face-to-face realizzate nei luoghi dello shopping di 8 città della Penisola e in 19 punti di rilevazione, i cui risultati verranno approfonditi e analizzati nel corso dell’incontro.
In particolare, sono quattro le principali tendenze emergenti individuate dallo studio: la premiumness accessibile, intesa come l’innalzamento delle aspettative dei consumatori e dell’offerta di servizi e prodotti verso livelli più alti di qualità ed eticità, per tutti i livelli di spesa e tipologie di consumatori; il passaggio dalla “spesa alimentare” allo “shopping alimentare”, nel senso della totale trasversalità di canali di acquisto e modalità di rifornimento, con l’integrazione sempre più spinta tra spazio fisico, web e delivery; l’era della “pappa pronta”, ovvero l’orientarsi verso soluzioni pronte per il consumo, ma con un alto contenuto esperienziale, all’insegna della freschezza e dei superfood; il rilancio degli spazi fisici del commercio, intesi come occasione di esperienzialità e non solo e necessariamente di acquisto.
Su tali temi si confronterà il parterre di esperti di alto profilo che prenderà parte alla tavola rotonda, moderata da Rossella De Stefano, direttore di Bargiornale: Daniela Ostidich, sociologa dei consumi e presidente di M&T, Francesco Zurlo, preside vicario della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo, Luigi Battuello, direttore commerciale di Non Aviation dell’aeroporto Milano Linate, Sandro Gozzi, direttore commerciale e marketing di Monari Federzoni, Claudio Ceroni, presidente di Magentabureau e ideatore di Identità Golose Milano.
Nel corso dell’incontro, verranno raccontati e approfonditi anche altri aspetti e dati messi in luce dallo studio, tra i quali i 6 cluster di shopper italiani delineati da Shopping Map. Inoltre, ci sarà uno speciale focus sui nuovi significati di consumo del mondo della pasticceria, tra estetica, moda e gratificazione, e un approfondimento sul mondo di senso del benessere in relazione ai consumi alimentari.
Come Partecipare
Il convegno Shopping Map 2019 si terrà martedì 18 giugno a partire dalle 18.30 presso la Triennale di Milano, in viale E. Alemagna, 6. La partecipazione è aperta a tutti previa registrazione a: info@marketingtrade.it

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