Al Cerb dell’Università di Perugia un corso per diventare birrai

Tutto ciò che c’è da sapere sulla produzione della birra verrà spiegato nel corso di formazione Come diventare birraio, organizzato dal Cerb, Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra dell’Università di Perugia.

Obiettivo del corso è formare tecnici birrai che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel settore (brew-pub, birrifici e microbirrifici artigianali) o che già operano nel campo del fuori casa e che vogliono approfondire le conoscenze sulla produzione della bevanda e sulla corretta degustazione.

Il corso, che si svolgerà dal 19 al 24 ottobre (gli appuntamenti successivi sono in programma a novembre e a febbraio del prossimo anno) è articolato in due parti: nei primi 3 giorni si terranno lezioni teoriche in aula (8 ore al giorno, 4 mattina e 4 pomeriggio), mentre nei successivi 3 giorni si svolgeranno prove pratiche ed esercitazioni.

Gli argomenti trattati nella parte teorica propongono un'ampia e approfondita panoramica sulle tematiche fondamentali legate alla produzione della birra, dallo studio delle materie prime (acqua, malto, luppolo, grani crudi, materiali ausiliari) alle tecnologie di produzione (malto e mosto), dalle tecnologie di fermentazione e lieviti all’analisi dei vari tipi di birra al confezionamento e alle analisi per la valutazione della qualità.

Non mancheranno anche lezioni sulla storia e la geografia della birra e sugli aspetti legati alla gestione economica, legislativi e impiantistici di un birrificio.

La parte pratica prevede invece 3 attività di degustazione tecnica, per fornire ai partecipanti strumenti per capire e riconoscere le caratteristiche qualitative del prodotto e dei semilavorati, gestire il processo, attuarne l’ottimizzazione verso la tipologia di birra che si intende produrre, ed esercitazioni pratiche sull’impianto pilota per la produzione di malti e birre del laboratorio del Cerb.

La quota di partecipazione al corso, che si svolgerà presso la sede del Cerb a Casalina di Deruta (Perugia) e di 1.250 euro. Per informazioni: www.cerb.unipg.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome