Muma, primo gin pugliese con acqua di mare purificata

Muma, gin pugliese al sapore di mare
Muma, gin pugliese al sapore di mare
Muma è un gin pugliese caratterizzato da una piccola quantità di acqua di mare purificata impiegata nella fase di diluizione. Nel bouquet di Muma emerge un mix di profumi che rimandano al Mediterraneo. Camomilla che dona dolcezza; la nota floreale del giaggiolo; il carattere del ginepro italiano; il limone e l’arancia.

Muma è un gin italiano, più precisamente pugliese, caratterizzato da una piccola quantità di acqua di mare purificata impiegata nella fase di diluizione. Nel bouquet di Muma emerge un mix di profumi che rimandano al Mediterraneo. Camomilla che dona dolcezza; la nota floreale del giaggiolo; il carattere del ginepro italiano; il limone e l’arancia che conferiscono note agrumate. Lo stile è quello classico di un distilled gin. Il tenore alcolico di 41,8% vol. Andiamo a conoscerlo meglio...

0
500
ml

Il Formato

0
6

Le botaniche

0
41.8
°

Il tenore alcolico

  • “Altro…”

    Al naso si distinguono per prime le note note di agrumi, seguite dalle note legnose e balsamiche di cannella e ginepro. Si percepisce una leggera sapidità al naso che smorza la parte balsamica, rendendola meno aggressiva e più profonda. Al palato si percepisce subito la parte agrumata. Poi arriva la parte balsamica del ginepro e infine note mediterranee di fiori. La leggera sapidità del gin allunga ed esalta l’esperienza degustativa. In bocca è morbido con una consistenza avvolgente e delicata.

    Territorio e radici

    I formati sono due: bottiglia da mezzo litro e mignon da 40 ml tagliata su misura per realizzare un Martini Cocktail o un Gin Tonic. L’etichetta di Muma riprende la forma di un ottagono. Un omaggio alla pianta ottagonale del magnifico Castel del Monte di Andria fatto costruire nel Medioevo da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero. Un tributo alle radici di un territorio che è stato fonte di ispirazione per i creatori di Muma Gin. Dietro il nome in etichetta si celano le iniziali di due produttori. La “Mu” sta per Muraglia Antico Frantoio, frantoio di Andria in attività da cinque generazioni e vincitore coi suoi olii extravergine di oliva di numerosi premi. “Ma” indica l’altra gamba del progetto. Parliamo del birrificio artigianale Matà, realtà nata nel 2015 grazie alla passione brassicola di 4 ragazzi pugliesi con background differenti, affascinati dal profumo del luppolo e del lievito delle birre artigianali. Muma Gin si può acquistare direttamente nell’e-shop del produttore.  S.N.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome