Trionfo di Cantine Ferrari a The Champagne & Sparkling Wine World Championships

Cantine Ferrari

È stato un trionfo su tutti i fronti quello di Cantine Ferrari nell'edizione 2019 di The Champagne & Sparkling Wine World Championships, la più prestigiosa competizione internazionale dedicata al mondo delle bollicine. Come annunciato alcuni mesi fa, la casa trentina si è aggiudicata il titolo di Sparkling Wine Producer of the Year, forte delle ben 15 medaglie d’oro ottenute da altrettanti Trentodoc di sua produzione.

Un numero di medaglie conquistato che rappresenta un record per questa competizione, ma che soprattutto ha meritato all’azienda trentina il titolo più prestigioso, quello di Produttore dell’anno, primeggiando sulla Maison de Champagne Louis Roederer, classificatasi al secondo posto. Una vittoria che conferma ulteriormente l’altissima qualità dei Trentodoc Ferrari e che assume ancora maggior rilievo considerando che l’azienda si era imposta al vertice dei produttori mondiali anche nelle edizioni 2017 e 2015 del concorso.

Cantine Ferrari premiazione
Da sinistra, Matteo Lunelli, Tom Stevenson, Camilla Lunelli e Ruben Larentis

Ma non solo, perché durante la cerimonia di premiazione, svoltasi alla Merchant Taylors’ Hall di Londra, altre gradite sorprese hanno reso la vendemmia di riconoscimenti ancora più ricca. Il Ferrari Perlé Rosé Riserva 2013 è stato infatti nominato World Champion nella categoria Rosé e il Ferrari Perlé Nero Riserva 2010 nella categoria Blanc de Noirs, coronando il percorso di oltre quarant’anni di lavoro con il Pinot Nero di montagna.

Ma non finisce qui. Perché Ruben Larentis, enologo e direttore tecnico della Cantina, ha ricevuto il Lifetime Achievement Award, il premio alla carriera, che rende onore al grande lavoro che porta avanti da oltre trent’anni in Cantine Ferrari, dove entrato nel 1986, raccogliendo il testimone di un grande maestro, Mauro Lunelli, per quasi quarant’anni l’enologo principe di Casa Ferrari.

Ruben Larentis Cantine Ferrari
Ruben Larentis, enologo e direttore tecnico di Cantine Ferrari, premiato con il Lifetime Achievement Award

Ecco invece le eccellenze della casa premiate con l’oro dalla giuria, composta da Tom Stevenson, ideatore della competizione e vera autorità internazionale nel settore, e dai non meno esperti Tony Jiordan ed Essi Avelan: Ferrari 2013 Perlé Rosé, Ferrari 2012 Perlé Rosé, Ferrari NV Maximum Rosé, Ferrari 2009 Riserva Lunelli, Ferrari 2007 Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Ferrari 2004 Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Ferrari 2010 Perlé Nero, Ferrari 1995 Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Ferrari 2012 Perlé (2 ori), Ferrari 2009 Perlé Bianco (2 ori), Ferrari NV Maximum (2 ori) e Ferrari NV Brut. A questi ai aggiunge la medaglia d’argento andata a Ferrari 2013 Perlé.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome