Toga di O-I Glass, la bottiglia perfetta per lo spumante

O-I Glass Toga rose
Secondo una ricerca condotta da Toluna Corporate, la nuova creazione del leader mondiale nella produzione di vetro per il food&beverage è il packaging ideale per gli sparkling. Un prodotto premium che conquista per il suo design accattivante e distintivo.

È il modello Toga, nuova creazione di O-I Glass, gruppo statunitense leader mondiale nella produzione di packaging in vetro per l’industria alimentare e delle bevande, la bottiglia perfetta per i vini spumanti. A dirlo un’indagine promossa da O-I Glass e realizzata da Toluna Corporate su un pubblico di circa 2.000 intervistati provenienti da 5 Paesi – Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia – finalizzata a identificare il packaging in vetro che meglio si presta a rispondere alle esigenze proprie di questa tipologia di vini.

Il modello Toga, realizzato sia nella versione per vini rosé sia in quella per vini bianchi, riprende le forme tipiche di una bottiglia da spumante, resa però strategicamente più elegante e femminile, soprattutto nella versione rosé. Un prodotto premium, ma amico dell’ambiente: la bottiglia è stata studiata con un peso ridotto, tra i minimi della categoria spumanti, così da contenere l’impronta carbonica.

Design accattivante e distintivo

Secondo l’indagine, condotta per il 60% su un pubblico che ha consumato un prodotto della categoria negli ultimi 6 mesi, il design del packaging per gli sparkling deve rispondere a tre esigenze: essere appealing per i consumatori, riuscire ad apparire tanto unico e distintivo, quanto moderno e, non ultimo, diverso dalle bottiglie più tradizionali già in commercio.

Sottoposti a un’attenta analisi di più modelli, gli intervistati hanno indicato in modo molto netto la bottiglia Toga come la più adatta per la necessità, in quanto è risultata il prodotto in vetro più affine agli obiettivi e per il design più accattivante.

Nello specifico, la bottiglia, in vetro trasparente nella versione per i vini rosé e in vetro scuro per i bianchi, è stata giudicata esteticamente appealing (63% dei rispondenti), appropriata per le necessità degli spumanti (67% dei rispondenti) e premium (57%). Il 65% degli intervistati, inoltre, ha affermato che acquisterebbe di buon grado vini spumanti se contenuti in una tipologia di bottiglia con caratteristiche affini a quelle del modello Toga, ora giunto alla fase produttiva.

Toga conquista anche gli italiani

I risultati emersi a livello europeo sono stati confermati anche dall’indagine sul campione italiano. Nello specifico, analizzando un’ampia rosa di spumanti, i tre prodotti che sono stati maggiormente menzionati come tipici della categoria sono Prosecco, Rosé spumante e Lambrusco, tipologia quest’ultima che non era emersa tra la maggioranza nell’analisi europea. Gli intervistati – dei quali il 66% consuma bevande alcoliche più di una volta al mese e dei quali l’82% ha provato vino spumante negli ultimi 6 mesi – hanno dichiarato che il brand (38,6% e la regione di provenienza (31,6%) sono i due principali fattori che influenzano la scelta di un vino.

Alla luce di queste premesse, anche in Italia la bottiglia che ha conquistato gli intervistati è risultata la Toga. Considerando sia la versione per vini rosé sia quella per vini bianchi, la grande maggioranza (24,7%) ha selezionato il modello per il suo look moderno, notevole rispetto ai vini spumanti già in commercio, per la sua forma non tradizionale, che ha catturato l’attenzione del 36,4% degli intervistati e, infine, perché molto premium.

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