Massima personalizzazione, estrema flessibilità e sostenibilità: sono le virtù di O-I Expressions, un servizio di stampa digitale su vetro sviluppato da O-I Glass, gruppo statunitense leader mondiale nella produzione di packaging in vetro per l’industria alimentare e delle bevande. Gruppo che vanta 120 anni di storia e una presenza in 20 Paesi del mondo, tra i quali il nostro, dove è presente con O-I Italia, che conta 11 stabilimenti dislocati da Nord a Sud della Penisola.
E, nel segno dell’innovazione, è nato questo servizio, pensato per portare su nuovi livelli le possibilità di personalizzazione degli imballaggi in vetro. Un servizio che arricchisce la bottiglia di nuove funzionalità, facendone, oltre che un contenitore, un potente strumento di marketing e un’opera d’arte multidimensionale.
La bottiglia come una tela
La tecnologia O-I Expressions, in pratica, trasforma il contenitore in vetro in una sorta di tela pittorica, che può essere decorata con la massima libertà, con grafiche e decori personalizzati e su misura, avendo come unico limite – sia per disegni, forme e colori – la propria fantasia. Prendono così vita pack unici e originali che consentono a ogni realtà di differenziare il proprio prodotto.
Tutto con la massima flessibilità sia per quanto riguarda i volumi di produzione, che possono essere anche molto ridotti, sia per possibilità realizzative. Per esempio, per la stessa tiratura di stampa è possibile cambiare grafica per ogni singola bottiglia, modificare i colori o una parola, oppure serializzare le bottiglie applicando un numero sequenziale o un codice individuale fisso, come un QR code o Datamatrix 2D. Caratteristiche che ne fanno una soluzione perfetta anche per lo sviluppo di pack per edizioni limitate o speciali, campagne lampo, eventi promozionali.
Veloce e sostenibile
Caratteristiche alle quali si aggiungono la velocità – in quanto la tecnologia stampa fino a 60 bottiglie al minuto – e la sostenibilità, aspetto da sempre al centro dell’operare del gruppo. O-I Expressions utilizza, infatti, inchiostri organici, che coprono tutto lo spettro di tonalità Pantone e che non influiscono sulla riciclabilità del vetro, sempre garantita al 100%.
O-I Expressions Relief: la tela si fa scultura
Ma non solo, perché accanto alla versione base, O-I Glass ha messo a punto anche il servizio premium O-I Expressions Relief, che permette un ulteriore salto nella personalizzazione del pack giocando con i sensi. Una soluzione rivoluzionaria che consente di creare rilievi personalizzati, stampati in 3D, sui contenitori in vetro, come effetti tattili quali l’embossing (neutro o a colori) anche molto complesso, sempre con la stessa libertà, flessibilità e velocità di produzione garantite da O-I Expressions.
In questo modo la bottiglia, da tela bidimensionale, si trasforma in una scultura: un oggetto di marketing esperienziale, con il quale il consumatore può interagire attraverso il tatto.