Sbarca a Milano Il Cantiere, originale HamBirreria e GinTonicheria

Daniele Vetrugno titolare Il Cantiere
Dopo il successo del locale di Lecce, aperto quattro anni fa, Il Cantiere di Daniele Vetrugno apre a Milano nel cuore della movida di corso Garibaldi. Punti di forza, l'ora dell'aperitivo, gli hamburger di qualità, le birre speciali, anche in esclusiva, una ricca gamma di gin per cocktail.

Dai campi di calcio al bancone di un locale. Con un ricco percorso professionale (da 23 anni la famiglia gestisce il ristorante I Latini di Lecce), Daniele Vetrugno, insieme al fratello Andrea e alla moglie Erica, ha dato vita alcuni anni fa (nel 2017) a Lecce a un'insolita iniziativa, inaugurando il locale Il Cantiere caratterizzato da una particolare proposta: HamBirreria e GinTonicheria. Ovvero il top dell'offerta gastronomica del settore food street e della miscelazione friendly. Anche per l'arredo a vincere è stata una scelta originale (potremmo definire industrial chic), con largo impiego di ferro acidificato, parti di impianti tecnici recuperati e riutilizzati, insieme a comode sedute casual.

Il Cantiere ha trovato posto a Milano nel cuore della movida, esattamente sotto i portici del civico 111 di corso Garibaldi, una situazione che permette di avere numerosi posti a sedere esterni e riparati, visto che il locale (non più di 40 mq) ha una conformazione ideale per lo street food, comprendendo essenzialmente la cucina più il bancone cocktail&beer con affaccio diretto all'esterno. Diversamente dal locale di Lecce che ha una conformazione più tradizionale da birreria, inizialmente con 80 posti a sedere, cresciuti a 600 disposti su due piani per un totale di mille mq, con un team di 50 persone.

Le sette spine di birra ospitano solo birre estere

Varie le tipologie birrarie a disposizione, a cominciare da quelle "Just for Cantiere" dell'artigianale Brasserie Lupulus di Gouvy (Vallonia/Belgio, ai confini con il Lussemburgo), appositamente studiate e prodotte per il locale italiano come la birra in bottiglia 33 cl (etichetta personalizzata) Lupulus Oxidus, una strong ale da 8,5% alc dal sapore ossidato particolarmente deciso. Per continuare con quella alla spina Lupulus Crash, una rossa d'impatto dalle note fruttate da 6,5% alc. Non manca un'altra specifica collaborazione con la californiana Lagunitas, le cui Ipa (India Pale Ale) hanno subito ricevuto le dovute attenzioni da parte dei clienti, tanto che il titolare Daniele Vetrugno pensa di dedicargli un apposito corner. A completare la linea alla spina ecco altre specialità più conosciute come le inglesi Bulldog Strong Lager (7% alc) e Bulldog Strong Ale (6,3% alc) e l'australiana Foster's Lager (5% alc).

Punti di forza

Oltre alle birre, i punti di forza de Il Cantiere sono una ricca scelta di panini con hamburger di carne di prima scelta; gli stuzzicchini realizzati per l'ora dell'aperitivo e serviti su originali vassoi a più piani chiamati Impalcature; una ricca scelta di gin (a Lecce sono oltre 400) per la realizzazione di cocktail.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome