Microbirrifici, incontro con il guru Greg Koch di Stone Brewing

Il giornalista Maurizio Maestrelli con Greg Koch, guru delle microbirrerie Usa, in visita in Italia.

Cofondatore e direttore esecutivo di Stone Brewing, Greg Koch è tornato in Italia per una serata incontro a Milano, alla Birreria Hop Solo Birra Artigianale di viale Regina Margherita. Tra i capofila della craft beer revolution negli Stati Uniti, il microbirrificio di San Diego (California, Usa) ha scelto nel 2010 una vecchia stazione di servizio di inizio ‘900 a Berlino come seconda sede produttiva in modo da offrire al mercato europeo un prodotto sempre fresco e che mantenga intatte le proprie caratteristiche organolettiche.

Durante l’incontro con i birrofili, moderato dal giornalista Maurizio Maestrelli, è stata ripercorsa la storia  dell’iconico birrificio che oggi è uno dei più grandi del movimento artigianale degli Stati Uniti, conta più di 1.100 dipendenti, e continua con fermezza a lottare per promuovere la produzione artigianale indipendente e le loro scelte.

Proprio l’indipendenza è stato uno degli argomenti su cui l'iconico Greg Koch ha insistito di più: a Berlino come a San Diego, Stone Brewing mantiene stabili quelli che storicamente sono i suoi capisaldi, primi tra tutti le intense e massicce luppolature così come gli stili che lo caratterizzano da sempre, Ipa (India Pale Ale) in primis, a cui non rinuncerebbero, nonostante si trovino in una delle nazioni a tradizione birraria più antiche del mondo.

In questa occasione è stata presentata in anteprima una birra della serie Pilot, produzioni sperimentali, creata nel birrificio di Berlino, one shot in quantità super limitata, Stone Amburana Aged Cocoa, Red Ale prodotta con fave di cacao e affinata in botti di Cachaça, (l’acquavite di canna da zucchero di origine brasiliana).

Inoltre gli invitati hanno avuto l’occasione di assaggiare alcune birre di produzione americana, arrivate in Italia appositamente per l’evento, come Stone Buzzer Beater Ipa, Stone Americano Stout e Stone Tangerine Express. Non sono mancate le produzioni di Berlino come le ormai classiche iperluppolate Stone Ipa e Stone Go To Ipa e la Strong Ale dal carattere arrogante e dall’intensa componente amara, Stone Arrogant Bastard Ale.
In Italia le birre Stone Brewings ono distribuite da Ales & Co.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome