Cantine Riondo festeggia i suoi 20 anni con un fatturato record

Cantine Riondo

Ottime annate per Cantine Riondo, il brand di Gruppo Collis dedicato agli spumanti, ai vini Doc e varietali veneti. L’azienda, che appena compiuto i suoi primi 20 anni di attività, prosegue il suo percorso di crescita collezionando fatturati record. Quello relativo all’ultimo anno (2018) per esempio, si è attestato intorno ai 42 milioni di euro, registrando un incremento del 7% rispetto al 2017.

Cantine Riondo Collezione Spumanti
Da sinistra: Riondo Collezione Prosecco e Riondo Collezione Garda

Risultati frutto della qualità della proposta dedicata al mondo dei locali. Proposta che ha tra i suoi prodotti di punta la linea Riondo Collezione Spumanti, che comprende una selezione di spumanti che include, tra gli altri, Riondo Collezione Prosecco, uno spumante (alc 11% in vol) extra dry fresco e vellutato con sentori di mela Golden, pera e fiori d’acacia, e l’elegante e raffinato Riondo Collezione Garda (alc 11,5%), con le sue note floreali di acacia, sentori di frutta a polpa bianca e una leggera sfumatura di miele e crosta di pane, entrambi ottimi aperitivi.

linea Castelforte Cantine Riondo
Tra i grandi vini veneti della linea Castelforte, Castelforte Amarone della Valpolicella Docg (a sx) e Castelforte Valpolicella Ripasso Doc

Ma dalla quale non mancano i grandi vini veneti, con fiore nell’occhiello nella linea Castelforte, che propone una raffinata selezione di prodotti della tradizione enologica veronese. Tra questi, il Castelforte Amarone della Valpolicella Docg (alc 15% in vol), dal corpo pieno e dal colore profondamente granato, che si caratterizza per il suo bouquet complesso di cannella, confettura di ciliegia, frutta sotto spirito e noce, e il sapore di amarena con note speziate di vaniglia e caffè sul finale. O il Castelforte Valpolicella Ripasso Doc (alc 14% in vol), secco e corposo, con i suoi complessi profumi di ciliegia, frutti rossi e spezie.

Ma alle ottime performance un grande contributo hanno dato anche gli importanti investimenti effettuati dal Gruppo Collis negli anni. Tra i più rilevanti l’acquisto del complesso industriale a Monteforte d’Alpone (Verona) e la costruzione del nuovo magazzino. Questo è una struttura dal design contemporaneo che si estende su una superficie di 6600 mq, per 8 metri di altezza, realizzata con un progetto innovativo che ha puntato a garantire la massima ottimizzazione della logistica e il minimo impatto ambientale. Al primo obiettivo concorrono le ampie campate, larghe 35 m, che permettono di mantenere un unico pilastro centrale all'interno della struttura, con grandi benefici nella logistica di utilizzo. Al secondo la copertura in legno lamellare, i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia green, l’impianto luci a Led dimmerabili a basso consumo energetico, e la maggiore coibentazione della struttura che garantisce ulteriori risparmi sui consumi per la climatizzazione.

Grande spazio è stato inoltre dedicato al rinnovo totale della linea di imbottigliamento, parte del processo di innovazione portato avanti dall’azienda. Questo ispirato al driver di risparmio energetico, ha visto una riorganizzazione dell’intero processo produttivo in ottica lean per eliminare sprechi e inefficienze e valorizzare le potenzialità del personale. Un'intuizione che ha permesso di aumentare la produzione a circa 22 milioni di bottiglie, con un range di formati che spazia dai 187 ml ai 1500 ml.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome