Birra & musica con il sole al tramonto per Corona Sunsets Festival World Tour

Platea diurna del Corona Sunsets Festival World Tour
Oltre dieci ore di grande musica sul palco del Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa) e un pubblico pagante (23€) di oltre settemila persone hanno decretato il successo della tappa italiana del Corona Sunsets Festival World Tour.

Dopo il debutto al Glen Country Club di Clifton/Capetown (Sudafrica) il 10 aprile 2023 (dove è nato questo tipo di evento nel 2016) e il passaggio sulla spiaggia di Santa Marta (Parco Tayrona, Colombia) il 10 giugno scorso, la festosa macchina organizzativa di Corona Sunsets Festival World Tour è atterrata in Italia il 22 luglio, avendo scelto come location per l'evento, da organizzare rigorosamente al tramonto, il magico Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa) nei pressi di Volterra.

Inaugurato 18 anni fa dal tenore Andrea Bocelli su disegno dell'arch. Alberto Bartalini, il palco ha visto il montaggio di una gigantesca ruota mandala colorata, rappresentazione dell'universo tantrico e del sole, oltre al ricorso a un potente impianto sonoro completo di straordinari effetti luce di grande effetto, specie in fase notturna.

Così per oltre dieci ore, a cavallo di un incantevole tramonto, dal pomeriggio a notte inoltrata, oltre 7mila entusiasti fans hanno seguito le esibizioni musicali di nove artisti internazionali e locali, singoli o in gruppo, con la bellezza di un consumo di oltre 20mila bottiglie in vetro chiaro da 33 cl serigrafate nei tradizionali colori giallo-bianco-blu di Corona Extra, la famosa birra messicana chiara da 4,5% alc del gruppo multinazionale AB-InBev. Birre debitamente stappate e versate, una dopo l'altra, in ecologici bicchieri di carta, facendo la fila davanti a 7 instancabili punti bar (più uno per il light food). A richiesta era disponibile anche la versione analcolica 0,0% (in lingua spagnola Cero) oltre ad acqua minerale naturale (con ghiaccio). A temperare il caldo torrido delle colline toscane un gradevole vento si era alzato a inizio giornata.
Nell'apposito Eco Village realizzato davanti al palco non sono mancati altri corner per il merchandising Corona Extra e alcune tende trucco-parrucco (servizio gratuito, ma con lunghe attese) come Hair Lab by L'Oréal Professionel Paris e Class Hair per acconciature con treccine e Make Up Lab dove potersi farsi truccare in modalità face painting con i colori giallo-bianco-blu della birra messicana.

Attenzione e supporto ai progetti di sostenibilità ambientale

Da sempre l'attenzione alla sostenibilità e all'ambiente è centrale per Corona Extra (e il gruppo AB-InBev). Ricordiamo che Corona è il primo marchio globale di bevande qualificato Net-Zero Plastic Footprint; collabora con campagne di recupero plastica nell'ambiente marino in collaborazione con il partner no-profit Oceanic Global secondo i criteri Blue Standard; supporta il progetto Scart del Gruppo Hera per trasformare i materiali di scarto in opere d'arte e design; ha realizzato per il Corona Sunsets Festival un apposito Eco Village; ha invitato la comunità Seaqual Initiative ad essere presente al festival con una serie di workshop sul tema della pulizia dei mari; ha collaborato con Artinsolite offrendo uno spazio del festival per una rassegna di maxi opere d'arte live firmate David Pompili, Luca Bellandi e Gianni Lucchesi.

«Corona Sunsets Festival World Tour è un evento fondamentale nel palinsesto globale del brand che con questo Festival ha dato vita a un progetto ambizioso, che sta facendo il giro del mondo - ha dichiarato Arnaud Hanset, Country Director di AB-InBev per l’Italia, nel corso della presentazione alla stampa nell'area hospitality insieme con Rory Davidson, Corona Marketing Director Europe - Il Festival dimostra ancora una volta l’impegno dell’azienda nel creare un fenomeno mondiale che unisce le persone attraverso il potere della natura, del tramonto e della musica. Inoltre il Festival, come luogo di aggregazione, è il momento ideale per godersi un momento di completa disconnessione dalla routine quotidiana, con una birra Corona fresca per il proprio Aperitivo con gli amici, in una location davvero unica e speciale».

Arnaud Hanset, Country Director AB-InBev Italia e Rory Davidson, Corona Marketing Director Europe

Dieci ore di grande musica internazionale e locale

Sul palco del Corona Sunsets Festival della tappa italiana di Lajatico  si sono avvicendati nove artisti. A "rompere il ghiaccio" è stata la scatenata suonatrice svizzera di arpa elettrica Kety Fusco, seguita dal cantautore livornese Bobo Rondelli con una serie di ballate "goliardiche". A sole ancora alto si è esibita la raffinata cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin che ha coinvolto il pubblico con successi famosi come Vulcano e Nessun Grado di Separazione. Il cantautore di musica alternative e indie rock Venerus ha proseguito con le sue atmosfere "sognanti".
A salutare il tramonto sulle circostanti colline toscane ha provveduto il gruppo elettropop Planet Funk che ha scatenato l'entusiasmo e la partecipazione del pubblico con brani iconici come Chase The Sun e Who Sad? più la novità Any Given Day tratta dal loro prossimo album in lavorazione. Insieme con i tastieristi toscani Marco Baroni e Alex Neri, e il bassista Sergio Della Monica, si è distinto il lussemburghese (rientrante) Alex Uhlmann (chitarra e voce).
Una necessaria fase relax è stata offerta dal gruppo di danzatori (tutti rigorosamente in bianco) Sunset Moment. Di seguito la rock band pisana Zen Circus con le sue canzoni provocatorie, spesso condite di volgarità, tipo Non Voglio Ballare, che hanno anche improvvisato un stage diving lanciando sul pubblico due canottini pneumatici, sui quali si sono fatti portate in giro sulla testa degli spettatori, seguiti da alcuni squali gonfiabili.
Un momento di grande musica è stata l'esibizione del gruppo torinese Subsonica che ha eseguito brani trascinanti come Discolabirinto e Tutti I Miei Sbagli, in attesa di pubblicare il loro nuovo album. A chiudere l'evento ha provveduto il dj belga Felix De Laet in arte Lost Frequencies, con una esplosione di suoni e luci provenienti dal palco e dalle quattro grandi torri di supporto.

La festosa macchina del Corona Subsets Festival si trasferisce nei prossimi mesi in altre speciali location a tramonto certificato in Cile, Perù, Giappone, Cina, Brasile, Repubblica Dominicana e Gran Bretagna.

Ringraziamo per l'ospitalità il Resort Casale Le Torri *** di Ponsacco (Pisa) fornito anche di una energizzante piscina e il Caseificio Senti Chi Capra di Andrea Filippeli di Fauglia (Pisa) per la visita al suo eco-allevamento-modello di Capre Camosciate delle Alpi.

Aperitivo Corona al Tramonto, un evento costruito con tante promozioni, dagli Autogrill a 150 locali selezionati

Particolarmente importante la promozione riservata all'evento Corona Sunsets Festival World Tour (in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Goigest), a cominciare dalle due anteprime: al parco di Milano City Life il 27 maggio e al Rama Beach di Castelvolturno (Caserta) il 25 giugno.

In contemporanea AB-InBev Italia ha organizzato altre promozioni sul tema Aperitivo Corona al Tramonto.
La prima ha visto l'offerta nelle stazioni Autogrill della confezione Set Mini Bucket composta da tre secchielli in alluminio per il food pairing, a fronte dell'acquisto di due bottiglie Corona Extra.

La seconda ha coinvolto oltre 150 locali selezionati, mettendo in palio biglietti gratuiti per il superconcerto toscano, oltre a vario merchandising, a fronte dell'invio di una foto che testimoniasse la bevuta di Corona Extra in compagnia. In particolare poi, venti locali hanno ricevuto in dote un originale box in legno Tavolo con Altalene, già presentato all'Aperitivo Day di Milano del 26-28 maggio, operativo fino a settembre.

Ten Summer Club, Varese
Boa Beach, Trieste/Muggia
Mokai Beach, Salò (Brescia)
Capannina Beach, Jesolo (Venezia)
Type, Milano/Isola
Chiringuito Ortobello, Milano/San Siro
Sugar Cocktail Therapy, Milano/Naviglio Pavese
DumBO Space, Bologna
La Goletta Seaside Food & Craft Spirits, Genova/Porto Antico
Re Pub On The Beach, Bellaria/Rimini
Dogana Beach, Firenze/Lungarno
La Nunziatina, Pisa
Marine Village Villaggio Tognazzi, Roma/LIdo di Ostia
Bud Beach 8, Roma
Bamboo Beach Barletta, Barletta/BT
Cala Diavolo, Monopoli (Bari)
Oltremura Lounge Bar, Cisternino (Brindisi)
Beach Bar Calamosca, Cagliari
Sun Club, Erice (Trapan)
Afrobar, Catania.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome