Protagonista del settore con oltre 500 marchi di tutto il mondo tra cui Bud, Stella Artois, Corona Extra, Leffe e Beck's, Ab-InBev (Anheuser-Busch InBev) ha recentemente trasferito la propria sede italiana ed europea da quella "storica" Interbrew (Gallarate, Varese) a Milano, nei pressi di piazza Gae Aulenti.
Con un tasso italiano di crescita annuo composito (Cagr) in volumi del +5,6% negli ultimi tre anni, la multinazionale belgo-americana sta raccogliendo, in particolare i successi di vendita di marchi come Leffe, Stella Artois, Corona Extra e l'italiana Birra del Borgo, grazie a campagne di comunicazione ben centrate e di effetto come The Life Artois, Corona Protect Paradise e Chef Alessandro Borghese per Birra Leffe, oltre che con l'iniziativa solidale Salva il Tuo Bar con AB-InBev. Oltre che sede della filiale italiana Ab-InBev, gli uffici di piazza Gae Aulenti ospiterannno la prestigiosa e nuova Business Unit Central Europe a cui fanno riferimento una ventina di Paesi.
Alla presenza dell'assessore Roberta Cocco del Comune di Milano, il presidente di Business Unit Central Europe, Benoit Bronckart, ha così commentato: «Abbiamo una grande ambizione italiana e internazionale per gli anni a venire, e questi uffici saranno la casa di un grande sogno, diventare i numeri uno nella creazione di valore per i nostri consumatori e clienti attraverso il nostro portafoglio di birre premium. E' importante continuare a investire in Italia e in Europa, dando un segnale forte in un periodo così complesso per questo Paese e per il mondo intero».
«Il mercato italiano - ha aggiunto Arnaud Hanset, Country Director Italia - è diventato centrale nelle strategie del Gruppo che vuole costruire un futuro migliore e sostenibile. Grazie all'interior design progettato da Coima Image, la nostra nuova e grande sede di Milano (via Fratelli Castiglioni, 8 ndr) ospiterà 240 dipendenti ricchi di talento e ambiziosi, di oltre 13 nazionalità diverse e con una età media di 33 anni. I nostri uffici sono stati realizzati in coerenza con l'approccio sostenibile che caratterizza il nostro Gruppo. Sono stati certificati Leed Gold in fase di progettazione e costruzione, con obiettivi ambiziosi in termini di performance energetiche e ambientali come climatizzazione, riscaldamento, produzione di acqua calda, illuminazione, riduzione del consumo di acqua potabile e non, come nella scelta dei materiali di costruzione in base all'impatto ambientale. Tutto in coerenza con il progetto internazionale Smart Drinking and Sustainability del nostro Gruppo».