Beer&Food Attraction e IHM scaldano i motori per la ripresa dell’horeca

Beerr & Food Attraction 2022
Ritorna in presenza l'importante appuntamento fieristico del settore bevande e foodservice per il canale Horeca, insieme con International Horeca Meeting dei distributori di bevande e BBTech Expo dedicato alla tecnologia di settore.

Aprirà i battenti in presenza alla Fiera di Rimini il prossimo 20-23 febbraio 2022 la 7.a edizione di Beer&Food Attraction insieme alla 11.a edizione di IHM-International Horeca Meeting e alla 4.a edizione di BBTech Expo.

Dopo oltre 20 mesi di pesante crisi pandemica, il settore del fuoricasa (Horeca) questa estate è finalmente ripartito e punta a recuperare in pochi mesi le quote di mercato perdute. Secondo uno studio di settore Tradelab, il 2021 si concluderà con un incremento dei consumi a 66 miliardi di euro, in forte crescita rispetto ai 54 miliardi del 2020, ma non ancora al livello degli 85 miliardi del 2019.

Le novità di Beer&Food Attraction e Italian Exibition Group sono state presentate nel corso di una conferenza stampa tenuta al Museo Alfa Romeo di Arese (Mi) da Flavia Morelli, Group Exibition Manager Food & Beverage Division di Ieg e da Marco Cecchini, Business Development Manager Ieg.

Sono stati modificati i giorni di manifestazione, non più da sabato a martedì, bensì da domenica a mercoledì, venendo così incontro alle esigenze di visita degli operatori del settore.
Giunto alla 7ª edizione, Beer&Food Attraction conferma la propria unicità grazie alla presenza dell´intera filiera dell´out of home, a partire dalla centralità delle birre e dell´intero comparto del beverage sino ad ampliarsi al segmento foodservice proponendo tutte le novità e innovazioni legate all´esperienza del fuori casa.

Le grandi aziende del mondo brassicolo e del beverage hanno già aderito alla manifestazione, a conferma del forte interesse di tutto il comparto di voler tornare a fare business in presenza per lanciare le novità della stagione 2022.
Nel comparto dei prodotti artigianali, spicca il nuovo progetto Craft Distilling, dedicato al mondo dei distillati artigianali che sta segnando un trend in crescita negli ultimi anni.
Conferme importanti anche dal comparto food, sezione che si avvarrà anche per questa edizione di importanti partnership, quali Fic-Federazione Italiana Cuochi e Cast Alimenti. Si riconferma inoltre il progetto Pizza Experience. Sarà inoltre data evidenza alle nuove soluzioni e servizi digitali collegati alle nuove modalità di consumo.

Rinnovata per altre 3 edizioni la partnership con Italgrob, la federazione dei distributori horeca che ha riconfermato Rimini come location ideale per l´organizzazione del suo International Horeca Meeting, appuntamento imprescindibile per tutti gli operatori della filiera, dai produttori, ai distributori ai luoghi di consumo.
Horeca Arena di IHM sarà animata da un ricco programma di talk e workshop in collaborazione con le associazioni della filiera e di prestigiose società di ricerca che tracceranno gli scenari e le opportunità future del settore.
Novità di IHM rispetto alla edizione 2020 sarà la sua collocazione al'interno dei padiglioni di Beer&Food Attraction, nel cuore della sezione dedicata al beverage (padiglione A5) con l´obiettivo di creare un connubio ancora più virtuoso con tutti gli attori della filiera.
Per il comparto delle birre è stata inoltre potenziata la collaborazione con Assobirra, che, oltre a concedere il patrocinio alla manifestazione, contribuirà con contenuti e dati di settore del comparto brassicolo.

Antonio Portaccio, presidente Italgrob

«Ritrovarci ad Arese per questo evento è un segno importante e necessario per la ripresa del settore Horeca - ha dichiarato il presidente Italgrob (associazione grossisti di bevande) Antonio Portaccio - dopo i lunghi mesi segnati dal Covid. Consapevoli della dura prova a cui sono stati sottoposti tutti i distributori che operano nel mercato Horeca, abbiamo il dovere di guardare al futuro con rinnovato ottimismo, consci di poter essere un volano per il comparto turistico, e del fuoricasa in generale, e dare una spinta significativa alla ripresa di tutta l’economia italiana. Questo appuntamento potrà rappresentare un fondamentale punto di ripartenza. La nostra ambizione, unita alla nostra determinazione, è quella di essere, con tutta la categoria dei distributori Horeca, i protagonisti di questa rinascita».

Corrado Peraboni, ad IEG

«Le fiere sono ripartite e mostrano di essere centrali per la ripresa delle imprese - sottolinea Corrado Peraboni, amministratore delegato Ieg Italian Exhibition Group (raggruppa le attività di Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza) - in particolare, il ritorno in presenza di due fiere concomitanti come Beer & Food Attraction (birre e bevande italiane ed estere, food di abbinamento) e BBTech Expo (tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande) strategico per il rilancio dell’intero settore dell’out of home, grazie anche alla sinergia con il portafoglio di manifestazioni che solo IEG può vantare nell’ambito del Food&Beverage. Anche la partnership con Italgrob è centrale per questa ripresa del mercato, come testimonia l’integrazione sempre più stretta dell’International Horeca Meeting all’interno dell’edizione di febbraio della fiera».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome