Bavaria NV si trasforma in Swinkels Family Brewers

Capogruppo di 26 marchi birrari e 6 birrifici, Bavaria NV cambia ragione sociale in Swinkels Family Brewers, valorizzando il nome degli storici proprietari.

Specialità olandesi e belghe in bottiglia di Swinkels Family Brewers
Specialità olandesi e belghe in bottiglia di Swinkels Family Brewers

Nuova denominazione sociale e nuova identità per lo storico birrificio olandese Bavaria NV fondato nel 1719 che assume il nome di Swinkels Family Brewers.

Controllata da sette generazioni dalla famiglia Swinkels, Bavaria NV (Naamloze Vennootschap, società per azioni) è cresciuta fino a diventare uno dei più grandi birrifici indipendenti a conduzione familiare in Europa. Secondo l'ultimo Annual Report 2017, l'azienda di Lieshout (Olanda del Sud) è arrivata a contare 26 marchi birrari diffusi in 130 Paesi, prodotti da 6 birrifici, per un totale di 7,5 milioni di ettolitri (oltre a 830mila hl di soft drink) che hanno reso ricavi per 659 milioni € (Ebitda 84,8 €).
I sei impianti produttivi sono dislocati in Olanda (Bavaria, De Koningshoeven, De Molen), in Belgio (Palm & De Hoorn, Rodenbach) ed Etiopia (Habesha), oltre a produzioni su licenza in Paesi ex-Urss come Bielorussia, Russia, Kazakistan, Ucraine e Georgia. Caratteristica dell'azienda olandese è il controllo diretto dell'intera filiera di produzione, dai campi alla bottiglia, a cominciare dalla qualità degli ingredienti. Il malto d'orzo impiegato infatti è prodotto dalla società del gruppo Holland Malt per un totale di 300mila tonnellate.
Il board dei direttori è composto da vari esponenti della famiglia Swinkels: Stijn (Chief New Business Development Officer), Pieter (Chief Marketing Officer), Jan-Renier (Chairman of The Board anf Chief Operations Officer), Peer (Chief Commercial Officer).

Birrai da sette generazioni
«La scelta del nuovo nome Swinkels Family Brewers - ha sottolineato il ceo Jan-Renier Swinkels - vuol sottolineare come tutti noi condividiamo la passione per la birra, la maestria nel produrla e una buona dose di spirito imprenditoriale, ma anche che ciascuno dei nostri birrifici ha storia e carattere propri da valorizzare».
Nel nuovo logo aziendale campeggia uno scudo diviso a metà: da una parte un fiore di luppolo stilizzato, dall'altra una grande S, lettera iniziale della famiglia Swinkels, simbolo di continuità e indipendenza, mentre la scritta Family Brewers si riferisce alla storica famiglia olandese, idealmente allargata ad azionisti e dipendenti.
In Italia i marchi distribuiti sono Bavaria Holland Premium Beer, Bavaria Holland 8.6, Bavaria Holland 0,0%, Urthel, Claro e Hollandia (venduti direttamente), La Trappe (distribuita da Interbrau), Cornet, Estaminet, Palm, Rodenbach, Arthur's Legacy, Steen Brugge (distribuiti da Radeberger Gruppe Italia). Molto interessanti anche i dati delle vendite in Italia, cresciuti sia in valore (+3,8%) sia in volumi (+5,6%), collocandosi al 5° posto. «Dopo anni di crescita - ha commentato Luca De Zen, amministratore delegato Swinkels Family Brewers Italia - e l'aumento di marchi prodotti, l'azienda vuole dare maggiore rilievo alle varie realtà, promuovendole attivamente, favoriti da una cultura della birra sempre più diffusa e consapevole».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome