X-Giass Tonic, il drink di Natale firmato gin Giass

Giass_X-Giass Tonic

Profumi che ricordano la legna che arde in un caminetto e un sapore dove le note di prodotti tipicamente natalizi si sposano bene con il ricco bouquet floreale del distillato base, dando vita a un cocktail a basso tenore alcolico che conserva però tutta la semplicità e la freschezza del Gin&Tonic. È una interpretazione in chiave natalizia del classico long drink X-Giass Tonic il cocktail proposto da Giass, il dry gin milanese, per celebrare le festività imminenti.

Gin Giass, cordiale di arancia e fiori di sambuco, shrub di melograno, top di acqua tonica e una vaporizzazione di legno di cedro a completare il tutto è la ricetta firmata dal bartender Richard D’Annunzio, che è anche tra i creatori di questo gin, insieme ad Andrea e Simone Romiti e a Francesco Niutta e Francesco Braggiotti, per dare un tocco di novità alla drink list dei locali in occasione delle feste.

Tocco di novità legato anche alla “giovane età” di questo gin, che ha fatto il suo debutto a metà dello scorso anno, dedicato alla città di Milano. Omaggio al capoluogo lombardo che il prodotto porta anche nel suo pack (bottiglia da 500 ml), con l’etichetta, serigrafata sul vetro, ispirata ai disegni geometrici della Galleria Vittorio Emanuele e il logo che richiama una “vedovella”, la tipica fontanella.

Giass ginEquilibrato e versatile Giass, parola che in milanese vuol dire “ghiaccio”, è un gin dry (alc 42% in vol) artigianale dal carattere complesso, realizzato con 18 selezionate botaniche. Alla classica base di bacche di ginepro, semi di coriandolo e radice di angelica, si aggiungono infatti la mela golden e la scorcia di arancia essiccate naturalmente a bassa temperatura, che danno le note floreali e petali di rosa, fiori di camomilla, di violetta, di Arancio e karkadè, che conferiscono il ricco apporto floreale. Poi ancora il cipero, le foglie di menta e i semi di finocchio, con le loro note minerali, foglie di verbena Citrus, semi di cardamomo e foglie di melissa per le note citrate e, infine, cassia e timo per le note legnose.

X-Giass Tonic di Richard D’Annunzio

Ingredienti:

40 ml Giass, 30 ml cordiale arancia e fiori di sambuco, 20 ml shrub melograno, acqua tonica, vaporizzazione di legno di cedro

Preparazione:

shakerare gli ingredienti, tranne la tonica, e versare in un highball con ghiaccio. Completare con un top di tonica premium e vaporizzare con essenza di legno di cedro.

Guarnizione:

zest di arancia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome