Verso la tappa di Lecce di Baritalia insieme con Grappa Nonino Lo Chardonnay

L'Aperitivo BotanicaDrink Nonino Aperitivo dell'anno
Famiglia Nonino
Con la presentazione di Grappa Nonino Lo Chardonnay pubblichiamo la sesta scheda sui prodotti sponsor della tappa di Lecce di Baritalia by Bargiornale che devono essere utilizzati dai partecipanti nelle loro ricette. Tema di quest'anno è la Sostenibilità, la capacità di ridurre l'impatto ambientale, riducendo sprechi e valorizzando i prodotti del territorio.

Per la tappa di Lecce, il team Nonino presenta come prodotto sponsor Grappa Nonino Monovitigno Lo Chardonnay 12 mesi in barrique, oltre ai prodotti in paniere Amaro Nonino Quintessentia, Grappa Nonino Tradizione 41° e Grappa Nonino Monovitigno Moscato.
Nonino Distillatori dal 1897
ha ricevuto nel 2019 il titolo di Miglior Distillleria del Mondo dalla rivista cult Wine Enthusiast.

La difficile arte di miscelare con la grappa

Tipico distillato italiano, la grappa è stata storicamente offerta in purezza a temperatura ambiente o fredda come dopopasto o come bevanda da conversazione. Indubbiamente non è un prodotto facile da miscelare ma, se si osservano alcune attenzioni, può fornire ottimi risultati.
La difficoltà principale risiede nelll'alto residuo di sostanze aromatiche (in genere oltre i 250 mg/litro) essenzialmente dovuto ai tannini delle parte legnosa dell'uva, vinaccioli in particolare. In effetti la scelta migliore per la miscelazione dovrebbe puntare sulle acquaviti d'uva (come le Uè Nonino) che vengono distillate appunto senza parte legnosa.

Ma non mancano grappe particolarmente morbide e aromatiche grazie all'uva di riferimento (come Moscato e Chardonnay Nonino) che si possono accompagnare, oltre alle acque toniche (NoninoTonic, 3 cl grappa, 8 cl tonica, gocce di lime) anche a vermouth, amari e liquori a base frutta o erbe, come per lo storico cocktail Cavour o Grigioverde (3 cl grappa bianca, 1 cl liquore alla menta). Inoltre si può procedere a rivisitazioni di grandi cocktail classici, dal Negroni (grappa al posto del gin) alla Caipirinha (grappa al posto della cachacha).

Personalmente ho sempre pensato che per i grappa-mix bisogna fare tre passi. Un passo indietro, alla ricerca di valori emozionali che meglio si possono legare al mondo della grappa, dai premi letterari e artistici (ottimo l'esempio delll'annuale Premio Nonino organizzato dal 1975 al 2022) alle opere video-cinematografiche, senza trascurare quelle legate al mondo della montagna. Un passo a lato, facendo tesoro delle esperienze promozionali di altri white spirit come vodka e gin, Cognac compreso. Un passo avanti, nel creare una drink list originale di riferimento e non semplici rivisitazioni.

Nonino & sostenibilità

Grappa Nonino sostiene P(OUR), progetto benefico internazionale creato da Alex Kratena, Simone Caporale, Monica Berg, Xavier Padovani, Jim Meehan, Joerg Meyer, Ryan Chetiyawardana, che si pone l’obiettivo di creare una comunità globale di bartender, baristi, sommelier, birrai, distillatori e produttori di vino che possa stimolare e reinventare il mondo del beverage, attraverso nuove idee, conoscenze, ispirazioni, esperienze, valori.
P(OUR) = OUR + PURE. Our community, Our industry, Our resposability, Pure honest, Pure reliable, Pure Uncorrupted. Sostenibilità, crescita, conoscenza sono elementi intrinsechi dell’identità stessa di P(OUR).

Con il tema "Grappa Nonino, valori, sostenibilità e rivoluzioni" ulteriori idee e sollecitazioni verranno dalla masterclass che sarà tenuta alla tappa di Lecce dal capoarea vendite Centro-Sud di Nonino, Elio Santomartino e dal mixologist Renato Pinfildi.

Renato Pinfilldi, mixologist Le Café du Monde di Caserta

Tre ricette in tema

Nonino Sour
di Emanuele Termini
Ingredienti
5 cl Grappa Nonino Monovitigno Lo Chardonnay 12 mesi barrique
5 cl succo fresco di limone
4 cl sciroppo di zucchero
gocce di albume
Preparazione
Ingredienti nello shaker con ghiaccio, agitare e versare in tumbler con cubetti di ghiaccio, guarnire con fetta di limone o lime.

Cocktail Nonino Sour con Grappa Nonino Lo Chardonnay 12 mesi

L'Aperitivo de Il Maestro
di Salvatore The Maestro Calabrese
Ingredienti
4 cl Amaro Nonino Quintessentia
3 cl vino passito dolce italiano
4 cl soda o acqua tonica
Preparazione
Versare direttamente gli ingredienti in un calice ampio con ghiaccio, mescolare e guarnire con scorza di limone.

L'Aperitivo de Il Maestro di Salvatore Calabrese

Italiano
di Monica Berg e Alex Kratena, mixologist al Tayer Elementary, Londra
Ingredienti
2,5 cl Grappa Nonino Monovitigno Moscato
1,5 cl Cordiale Neroli
8,5 cl Fever Tree Ginger Ale
Preparazione
Versare grappa e cordiale in un tumbler con ghiaccio, mescolare con un bar spoon, top ginger ale.

Cocktail Italiano di Monica Berg e Alex Kratena

 

 

Nonino Distillatori ha partecipato come sponsor anche alla passata edizione 2021 di Baritalia by Bargiornale 2021 che ha visto come primo classificato del team Nonino Marco Fabbri insieme con i colleghi Stefano Marongiu, Roberta Farigu e Marco Marini che ha ricevuto anche la Menzione Speciale Miglior Storytelling.

 

Tonico del Viaggiatore
di Marco Fabbri - D.One, Torino
Ingredienti
30 ml Amaro Nonino Quintessentia
10 ml Grappa Nonino Monovitigno Moscato
40 ml cordiale home made al mango e timo
top Tonic Water Organics by Red Bull
Preparazione
Tecnica build direttamente nel tumbler con ice chunck. Abbinare a una minivaligetta metallica con mousse al mango.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome