Verso la tappa di Lecce di Baritalia insieme con Aperitivo Gamondi 1890

Aperitivo Gamondi con il Cocktail Time To Be Happy by Christian Olivari
Con Aperitivo Gamondi 1890, pubblichiamo la prima di una serie di schede sui prodotti sponsor della tappa di Lecce di Baritalia che devono essere utilizzati dai partecipanti nelle loro ricette. Tema di quest’anno è la Sostenibilità, la capacità di ridurre l’impatto ambientale, riducendo sprechi e valorizzando i prodotti del territorio.

Aperitivo Agli Agrumi Mediterranei Gamondi 1890 è realizzato con un mix di vini bianchi piemontesi (a cominciare da Moscato e Trebbiano), in cui sono state infuse scorze di arance (amare e dolci), limoni, mandarini, spezie ed erbe aromatiche a cominciare da genziana e china, più un tocco di zucchero.

Gamondi 1890 Aperitivo agli Agrumi Mediterranei

Di colore arancio vivo è un prodotto di gusto fresco e agrumato di 13,5° alc, dall’intenso profumo, confezionato in caratteristiche bottiglia di vetro chiaro da un litro a sezione esagonale. Va servito freddo o con ghiaccio. Premiato al concorso tedesco Meininger’s Isw (International Spirits Award) 2021.

Come insegnano i due mixologist e brand amabassador 2021 Christian Olivari e Gianluca Amoni nel Cocktail Program, in miscelazione si presta a essere utilizzato per realizzare Twist On Classic (Americano, Negroni …), Low Alcohol (mix non superiore a 11° alc) e Ultrapop (sparkling cocktail).

Come il cocktail Time To Be Happy (nella foto di apertura) firmato dal bartender Christian Olivari
Ingredienti
5 cl Apertivo Agli Agrumi Mediterranei Gamondi
8 cl Prosecco Rosé
top Aria di Amaro Gamondi realizzata aggiungendo 1 cucchiaino di emulsionante sucroestere all’Amaro Gamondi montando il composto con un frullino-
Preparazione
Tecnica build direttamente nel calice da vino, guarnire con una fetta di arancia disidratata e un ciuffo di menta.
Grado alcolico del cocktail: 13 % alc.

Gli altri prodotti Gamondi 1890 a disposizioine dei concorrenti sono Bitter Gamondi 1890, Vermouth Rosso Gamondi 1890 e Vermouth Bianco Gamondi 1890.

Gamondi 1890 ha partecipato come sponsor anche alla passata edizione 2021 di Baritalia by Bargionale 2021, vedendo il successo del primo classificato Patrick Ziliotti seguito da Elio Casey, coach Giorgio Facchinetti.

Il Vagabondo
di Patrik Ziliotti - Bar Sala Food & Drink, Agrate Brianza (Mb)
Ingredienti
30 ml Campari
15 ml Amaro Gamondi
30 ml Bulldog London Dry Gin
15 ml sciroppo di zenzero e vaniglia home made
2 dash Angostura Aromatic Bitters
Preparazione
Nel mixing glass raffreddato. Aggiungere ingredienti e ghiaccio, mescolare stir & strain, versare in bicchiere old fashioned con ghiaccio, scolare l'acqua dal bicchiere, versarvi il contenuto del mixing glass. Guarnire con una pennellata di granella di arancia essiccata sul lato del bicchiere e zest di arancia.

Azienda certificata e sostenibile

Gamondi 1980 è un marchio della storica (1910) azienda vinicola Toso Spa di Cossano Belbo (Cuneo), da sempre attenta a coniugare tradizione e innovazione. Il ricorso all’automatizzazione e all’informatizzazione è massimo sia in azienda (dalle vigne di 30 ha alla cantina, al magazzino) sia in quelle dei 130 viticoltori conferenti. L’innovazione non può prescindere dalla sostenibilità, la capacità di limitare l’impatto ambientale. Così l’energia si basa su fonti rinnovabili utilizzando (da dieci anni) una caldaia a biomassa che utilizza i residui vegetali di lavorazione più tre impianti fotovoltaici che garantiscono il 40% del fabbisogno aziendale e un impianto di depurazione delle acque reflue e di scarico.

Gestita da Gianfranco Toso, dal fratello Piero e dal cugino Massimo (ai quali si è aggiunto il giovane Alessandro) l’azienda Toso ha ottenuto diverse certificazioni ambientali come quella europea EMAS (Eco-Management and Audit Scheme).

Inoltre le bottiglie riportano in etichetta un QR Code che contiene informazioni sul prodotto e sul modo di smaltire i diversi componenti delle confezioni.

Di recente poi Toso è stata inserita nella classifica Sustainability Award delle migliori cento imprese sostenibili italiane (57° posto), stilata da Crédit Suisse e Kon Group. Tutte dotate di rating ESG (Enviromental Social Governance) emesso da Altis Università Cattolica e da Reprisk.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome