Upperhand, il gin irlandese dal cuore italiano

Upperhand Gin

Gusto italiano e arte distillatoria irlandese. Nasce dall’incontro di queste due eccellenze Upperhand, il gin premium firmato dal nuovo omonimo brand di proprietà di Lafferty & Sons, azienda con sede ad Alloa, in Scozia.

Un progetto frutto dell’unione di due destini: quello di Claudia, discendente dei Lafferty, una famiglia originaria di Donegal, nel Nord Ovest dell’Irlanda, che nei primi del Novecento andò a cercare fortuna in Scozia, dedicandosi alla coltivazione di patate, alla produzione di alcol e alla costruzione di botti, e di Bert Lafferty, “nome d’arte” del pluricampione italiano di judo Alberto Borin, nato in un piccolo paese del veneto e ora trasferitosi in Scozia dove ha dato il via a questa nuova avventura.

Distillato nella contea di Tipperary, in Irlanda, Upperhand è un distilled dry gin artigianale ottenuto da un doppio processo di distillazione e dall’utilizzo di una miscela dei migliori ingredienti dei paesi di origine dei due fondatori del brand. Alla sua base vi sono infatti selezionate botaniche italiane e irlandesi, quali bacche di ginepro toscano, basilico ligure, bucce di limoni siciliani e aneto irlandese, che tornano nel suo ricco bouquet e ne delineano il gusto. Trasparente e cristallino, si caratterizza infatti per l’intenso aroma di ginepro, accompagnato da note agrumate e da un finale nel quale emergono sentori di basilico e aneto.

Perfettamente bilanciato, Upperhand (alc 40% in vol) è un gin molto versatile, ideale per la miscelazione, sia per originali reinterpretazioni di classici sia per nuove creazioni. Un esempio di queste ultime sono Marsalino e Netflix, le originali ricette create dal bartender Claudio Perinelli, brand ambassador Upperhand: nella prima ha miscelato il gin a vermouth Noilly Prat Extra Dry, marsala e orange bitter, nella seconda, invece, lo ha unito a succo di limone, sciroppo di sedano, Angostura, bitter al pompelmo, completandolo con un’aria ai fior di sambuco e una guarnizione di fiori di origano.

A sottolineare l’alto posizionamento del nuovo prodotto, anche il pack, un’elegante bottiglia da 50 cl, numerata, di colore celeste e impreziosita da un’etichetta che sottolinea i valori del brand attraverso l’utilizzo di una grafica moderna e accattivante. Questa, insieme al nome del prodotto (e del marchio), “upperhand”, il termine inglese che significa “avere la meglio” ed è utilizzato soprattutto in ambito sportivo per descrivere la vittoria di un outsider o del concorrente dato per meno favorito, riporta il numero XI, molto caro al fondatore del brand, che nei tarocchi è il simbolo della forza e del potere acquisiti attraverso il merito e il valore, e simboleggiato da una donna che doma (e domina) un leone, immagine puntualmente effigiata sulla bottiglia.

Upperhand Gin sarà disponibile da fine maggio, distribuito in esclusiva in Italia da Spirits & Colori by Vino & Design.

Le ricette di Claudio Perinelli

Marsalino

Marsalino Claudio Perinelli

Ingredienti:

60 ml Upperhand Gin, 10 ml Noilly Prat Extra Dry, 10 ml Marsala Florio, 2 dash Orange Bitter

Tecnica:

stir and strain

Bicchiere:

coppetta ghiacciata

Guarnizione:

oliva ricoperta per metà da una miscela di sale Maldon e tè nero, agganciata al bordo del bicchiere.

Netflix

Ingredienti:

40 ml Upperhand Gin, 20 ml succo di limone fresco, 15 ml sciroppo di sedano, 1 dash Angostura, 1 dash bitter al pompelmo, aria di fior di sambuco, fiori d’origano

Tecnica:

shake and double strain

Bicchiere:

coppetta ghiacciata

Guarnizione:

versare l’aria al di sopra del cocktail creando effetto schiuma e appoggiare sopra il fiore di origano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome