Un trionfo d’italianità nella cocktail confidential di gin VII Hills

Un trionfo dell’italianità nel bicchiere e nel piatto. Si può riassumere così Ukiyo Il Mondo Galleggiante, evento tenutosi nella Japanese Room del cocktail bar romano Drink Kong. Protagonista della serata lo spirito italiano VII Hills Italian Dry Gin, il gin 100% italiano, del quale

Gabriele Manfredi (nella foto in apertura) e Federico Leone (nella foto in basso), rispettivamente, European e global brand ambassador, hanno raccontato la storia, produzione, sapori e sfumature a un pubblico di bartender e giornalisti. Un racconto snodatosi attraverso un percorso tutto incentrato sul gusto, dall’aperitivo al dessert, con la degustazione di tre originali cocktail, creati per l’occasione da Manfredi, proposti in pairing, con altrettanti piatti della cucina tradizionale italiana, dall’aperitivo al dessert.

Un percorso che ha esaltato la versatilità in mixology del gin creato da Danilo Tersigni e Filippo Previero e prodotto a Moncalieri, e la sua capacità di conquistare i palati più diversi con le sue particolari caratteristiche organolettiche, frutto di una ricetta unica.

Federico Leone_VII HillsVII Hills è infatti ottenuto da una base di alcol da barbabietola nella quale vengono infuse sette botaniche, una per ognuno dei Sette Colli di Roma, la tradizione culinaria e culturale dell’Antica Roma è la fonte che ha ispirato i suoi creatori, tutte rigorosamente italiane: bacche di ginepro, arancia rossa, rosa canina, camomilla romana, sedano, melograno e carciofo. Le botaniche, dopo 10-15 giorni di infusione vengono separata dalla soluzione alcolica e pressate per estrarne i succhi e l’estratto così ottenuto distillato sottovuoto, processo che consente di ottenere un distillato più fine ed elegante con aromi e sapori più morbidi e delicati. Il risultato è un gin aromatico (alc 43% in vol), erbaceo e leggermente agrumato al naso, mentre al palato lascia emergere dolci note di melograno e sentori di camomilla perfettamente bilanciate dalla freschezza del sedano e dalla nota tannica e amaricante del carciofo supportata dall’arancia, per chiudersi con un finale dry.

Note, in particolare quella bitter di chiaro gusto italiano, magistralmente esaltate dalle creazioni di Manfredi. Windy, un drink aperitivo dove VII Hills è miscelato con succo di limone e completato da un top di soda “floreale”, servito in abbinamento con carciofo alla romana. Harmony, a base di gin e kombucha salata, servito con una pasta preparata con alcune botaniche di VII Hills, fatta appositamente realizzare preparare da un pastificio artigianale romano, e formaggio. Principe di Piemonte, fatto con VII Hills, vermouth, bitter, gianduia e un pizzico di sale, accompagnato da un gelato al sedano.

Le ricette di Gabriele Manfredi

Windy

Windy_VII Hills

Ingredienti:

5 cl VII Hills Italian Dry Gin, 1/2 succo di limone, 9 cl soda floreale home made

Preparazione:

build

Bicchiere:

tumbler

Harmony

Harmony_VII Hills

Ingredienti:

7 cl VII Hills Italian Dry Gin, 1,5 cl kombucha salata home made

Preparazione:

stirr

Bicchiere:

coppetta

Principe di Piemonte

Ingredienti:

4 cl VII Hills Italian Dry Gin, 2,5 cl vermouth italiano, 2,5 cl bitter italiano, 4 gr gianduia, sale

Preparazione:  

throwing e servito on the rocks.

Bicchiere:

Old fashioned

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome