Ultimissimi giorni per partecipare alla Why Not? Koskenkorva Competition

Koskenkorva Competition
Si chiudono il 19 maggio le iscrizioni per il contest di bartending organizzato dalla vodka finlandese premium distribuita da Compagnia dei Caraibi. Una gara che vuole stimolare l'uso del distillato in miscelazione, premiando le scelte sostenibili e il lavoro di squadra

Conto alla rovescia per partecipare alla Why Not? Koskenkorva Competition, il contest di bartending creato dalla vodka premium finlandese importata e distribuita in esclusiva da Compagnia dei Caraibi. L’ultimo giorno per iscriversi alla competizione è il 19 maggio. Una competizione nata per stimolare e riscoprire l’uso della vodka in miscelazione, ma guardando ai nuovi trend del comparto, a partire dall’attenzione al tema della sostenibilità, che nella gara si traduce nel rispetto della stagionalità degli ingredienti freschi e della loro valorizzazione. Ma non solo, perché la competition intende anche valorizzare il lavoro di squadra: non a caso alla gara si partecipa in coppia.

Ma andiamo con ordine. La sfida è aperta ai bartender di tutta Italia: condizione per partecipare è però che il proprio locale sabbia sottoscritto o sottoscriva un accordo a volume Koskenkorva Original Pouring oppure acquisti un minimo di sei bottiglie di una delle referenze della categoria vodka o liquore del brand.

Le coppie si formano per sorteggio

Per iscriversi occorre compilare il form sul sito del concorso, inserendo i propri dati e quelli del locale nel quale si lavora. I primi 20 iscritti riceveranno un biglietto per il Roma Bar Show per la giornata del 29 maggio, quando andrà in scena il primo appuntamento della gara: il sorteggio. Tramite questo meccanismo verranno formate le coppie che prenderanno parte alla sfida vera e propria.

Sempre nella stessa giornata ogni coppia riceverà due Mistery Box identiche, una per concorrente, ma diversa per ogni coppia, con gli ingredienti alcolici con i quali i due bartender dovranno creare la loro ricetta, seguendo le linee guida che troveranno sempre nella box. Le coppie possono poi scegliere a loro piacimento altri ingredienti freschi, spezie ed eventuali ingredienti analcolici da utilizzare nella loro ricetta, con l’unico obbligo nel caso dei freschi che gli ingredienti rispettino la stagionalità.

Per il loro lavoro di ricerca e messa a punto del drink le coppie hanno due settimane di tempo: la ricetta, completa di ingredienti, loro quantità, modalità di preparazione, descrizione e spiegazione dei freschi utilizzati, e corredata da una foto del cocktail deve essere caricata nell’apposito form che troveranno sempre sul sito della Why Not? Koskenkorva Competition entro il 15 giugno.

Votazione online e finalissima dal vivo

A questo punto di apre una nuova fase della gara: le ricette saranno infatti pubblicate su una piattaforma creata ad hoc per consentire al pubblico di votare la sua preferita: le votazioni saranno aperte dal 21 al 30 giugno.

Le tre coppie autrici dei drink più votati prenderanno parte alla finale del concorso, in programma al Filenz di Catania il prossimo 17 luglio. Qui le coppie prepareranno e presenteranno dal vivo la loro creazione a una giuria, al momento segreta, che valuterà il loro operato considerando tre criteri: gusto del drink, presentazione del procedimento di preparazione e della scelta degli ingredienti freschi e lavoro di squadra.

La coppia vincitrice staccherà un biglietto per la Filandia, dove nel mese di agosto sarà ospite della Village Experience Koskenkorva nel mese di agosto.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome