Ultimi giorni per iscriversi a Lady drink 2022

Lady drink 2022
È il 18 febbraio la dead line per iscriversi a Lady drink, la storica cocktail competition dedicata alle professioniste della miscelazione, che celebra quest'anno il 25° anniversario

Ultimi giorni per iscriversi a Lady drink, la cocktail competition dedicata alle barlady di tutta Italia. La dead line per partecipare al contest è fissata al 18 febbraio.

Un’edizione ancora più importante questa del 2022, perché si celebra il 25° anniversario del concorso ideato nel 1996, con la prima edizione a Perugia, dalla vulcanica mente di Danilo Bellucci, uomo di comunicazione e creatore di concorsi e di iniziative sempre a fianco dei professionisti del bar, l'ultima in ordine di tempo, Order of Merit, l’onorificenza che celebra i “cavalieri italiani dell’ospitalità”. Un grande traguardo per una competition nata per valorizzare la creatività e la professionalità delle donne nella miscelazione.

«Posso dire con orgoglio che Lady Drink è stata la prima manifestazione al mondo a puntare i riflettori sull’universo femminile in un lavoro tradizionalmente più appannaggio degli uomini – commenta Bellucci a bargiornale.it -. Per fortuna, dagli anni Novanta la situazione è molto cambiata e oggi sono tante le donne che esprimono il loro talento anche in questo campo. E con altrettanto orgoglio posso dire che anche la nostra manifestazione ha dato il suo contributo a questa evoluzione. L’auspicio è che continui ad avvicinare alla professione sempre più ragazze, perché la loro presenza costituisce un elemento di arricchimento per la mixology e più in generale per il mondo dell’ospitalità».

E l’importanza di Lady drink per l’universo femminile è testimoniato dai primi numeri di questa edizione: «sono oltre 200 le iscrizioni già pervenute, e soprattutto, da professioniste da Nord a Sud della Penisola e ciò rappresenta un altro motivo di soddisfazione», chiosa Bellucci.

Come partecipare

Per le barlady che ancora non lo avessere fatto, ricordiamo che per iscriversi al concorso occorre registrarsi sul sito del contest, entro il 18 febbraio, compilando l’apposito form con i propri dati.

Alla chiusura delle iscrizioni la giuria di selezione vaglierà tutte le candidature, scegliendo le 45 barlady che prenderanno parte alla gara, in programma l’11 aprile nella cornice dell’Hotel Corallo di Riccione.

Nel prossimo mese di marzo a ogni barlady sarà comunicato a quale delle tre categorie del contest, pre dinner, after dinner e long drink, è stata inserita (15 concorrenti per ogni categoria) e l’azienda sponsor alla quale è abbinata. Le concorrenti potranno così ideare la loro ricetta originale, composta di massimo 7 ingredienti, tra i quali almeno uno dell’azienda sponsor abbinata (leggi il regolamento), con la quale prenderanno parte alla gara in presenza.

La gara

L'11 aprile le 45 concorrenti si alterneranno dietro il bancone dell'Hotel Corallo per presentare la loro ricetta alla giuria di esperti. Per ogni categoria sarà decreteta una vincitrice che prenderà parte alla sfida finale per la conquista del titolo di Lady drink 2022, 25° Anniversario.

Sfida dove le tre finaliste saranno sottoposte a una prova di creatività e improvvisazione: prevede infatti l’estrazione al momento della categoria e l’indicazione dei prodotti da utilizzare nella creazione di 3 nuovi cocktail.

L’intera giornata di gara sarà trasmessa in diretta streaming e come da tradizione del concorso, sarà arricchita anche da momenti di formazione, grazie alle masterclass sulla miscelazione in programma a cura delle aziende partner.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome