Tutto fermo nell’intrattenimento serale e nel clubbing legato ai dj e alla musica elettronica? Assolutamente no. Diversi sono gli esempi di imprenditori e realtà che sanno guardare avanti: Bargiornale ne ha selezionati tre, un festival italiano, una nuova emittente radiofonica e un festival albanese che ha stilato un protocollo Covid-19 che ha già avuto l’assenso ufficiale del governo di Tirana. Se si vuole vedere la luce in fondo al tunnel, sarà il caso di seguire l’esempio di chi ha le idee molto chiare sulla direzione da seguire e perseguire.
Decibel Open Air
Il festival in programma alla Visarno Arena di Firenze ha appena confermato lo svolgimento dell’edizione 2021, in calendario sabato 11 e domenica 12 settembre. Un annuncio impreziosito dall’annuncio di alcuni dei suoi artisti più importanti in cartellone, Paul Kalkbrenner su tutti; insieme al geniale artista tedesco, la line up propone 999999999 (live), Amelie Lens, Ben Klock, Fisher, Gioli & Assia (live), Giorgia Angiuli (live), Kölsch, Michael Bibi, Pan-Pot, Renie Zonneveld (live), Richie Hawtin e Wade. E si tratta soltanto del 40% di un cast artistico che ha ancora tantissimo da rivelare. Con l’annuncio delle sue date e di una buona parte della line up, Decibel Open Air lancia un messaggio molto preciso, di fiducia, determinazione e speranza.
UNUM Festival
Tra i primi festival europei del clubbing annunciati e confermati, spicca UNUM, in programma da giovedì 3 a lunedì 7 giugno a San Giovanni di Medua, in Albania. Tra i primi artisti annunciati, superstar come Ricardo Villalobos e Seth Troxler e l’italiano Leon. UNUM si caratterizza anche e soprattutto per usufruire di un sistema di test rapidi per il COVID-19, un protocollo allestito dalla società inglese Swallow Events e che già gode dell’imprimatur del Governo albanese. Un sistema realizzato in esclusiva con la multinazionale farmaceutica Roche, nel pieno rispetto delle linee guida indicate dalla MHRA, l’Agenzia regolatrice inglese dei farmaci, in grado di dare risultati nel giro di 15 minuti e di essere applicati per eventi su larga scala, sia in Gran Bretagna che nel resto del mondo.
Radio House
Musica elettronica 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 sette: questa la missione di Radio House, che dallo scorso 23 dicembre trasmette attraverso il suo sito internet e tramite app. House e techno la fanno da padroni, grazie ad un’idea nata e sviluppata dal team di lavoro del locale Circolove di Pesaro, che in questa fase di prolungato lockdown si dedica alla radio e ad altri progetti, come Webo, spazio polifuzionale dedicato all’elettronica, al teatro e alla didattica. Radio House si dedica esclusivamente a sonorità clubbing, con particolare attenzione per house e techno in tutte le sue declinazioni, con un palinsesto che per i primi mesi prevedrà musica no-stop senza conduzioni, ma una selezione che sarà divisa in quattro fasce orarie. Entro l’estate Radio House introdurrà playlist e mixati dei dj e dei club di riferimento, spazi per novità discografiche, contenuti dedicati a passato, presente e futuro della musica elettronica.