Trionfo per Caffo alla Berlin International Spirits Competition

Caffo

Trionfo per Distilleria F.lli Caffo alla sesta edizione della Berlin International Spirits Competition, tra le maggiori competizioni internazionali dedicate al mondo degli spirit. L’azienda calabrese torna dal Berlin Kempinski Hotel nella capitale tedesca, la location che ospitato la cerimonia di consegna dei premi, con ben 5 riconoscimenti: il titolo di Italy Liqueur Distillery of the Year e 4 medaglie, delle quali un oro, due argenti e un bronzo, assegnate ad altrettanti suoi prodotti.

Oltre 300 le specialità provenienti da 19 paesi che il panel di giudici internazionali, composto da esperti del settore, sommelier, bar manager, mixologist, distributori e importatori, ha passato al vaglio per assegnare gli ambiti premi. Valutazione che ha premiato la qualità dei liquori e distillati Caffo che hanno fatto incetta di medaglie nelle loro rispettive categorie.

Più nel dettaglio, tra le specialità dell’azienda a conquistare l’oro è stato il Limoncino dell’Isola, liquore (alc 30% in vol) preparato nel rispetto della tradizionale ricetta del Sud Italia, con infuso di scorze di selezionati limoni calabresi, ideale come dopo pasto, ma anche come ingrediente per personalizzare long drink e cocktail. Le medaglie d’argento sono invece andate a Liquorice e all’Heritage Brandy Riserva del 1970. Il primo è un liquore (alc 27% in vol) realizzato esclusivamente con liquirizia di Calabria Dop, la cui radice viene lavorata con un processo tradizionale e tutto naturale. Dal colore intenso e dalla texture densa e corposa e si caratterizza per il gusto intenso di liquirizia accompagnato da ricche note balsamiche e fruttate. La seconda un’acquavite (alc 42% in vol) di pregiati vini dell’Italia meridionale. Mentre ad aggiudicarsi il bronzo è stata la grappa Sgnape dal Fogolar Stravecchia (alc 45% vol), ottenuta da selezione di pregiati distillati di vinaccia, lasciati maturare naturalmente in fusti di rovere per oltre 18 mesi. Dal colore morbido e dall’aroma morbido, ma deciso, è un’espressione della tipica tradizione friulana: la grappa infatti, a differenza degli altri premiati, tutti realizzati nella sede storica di Caffo a Limbadi (Vibo Valentia), è prodotta nella filiale friulana del gruppo, specializzata nella distillazione di grappe e acquaviti e nel loro invecchiamento.

Prodotti di alto pregio che hanno meritato a F.lli Caffo anche un altro ambito risultato: il titolo di distilleria dell’anno per la categoria liquori. Un ulteriore riconoscimento che ha reso ancora più ricco il bottino di premi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome