Trionfo delle grappe Mangilli di Gruppo Caffo al World Grappa Awards

grappe Mangilli Gruppo Caffo

Ricca vendemmia per Gruppo Caffo al World Grappa Awards. L’edizione del 2020 del prestigiosi contest internazionale dedicato al mondo delle grappe, e parte del circuito di concorsi World Drinks Awards, si è concluso con un vero trionfo, con ben cinque medaglie conquistate dai distillati firmati da Cantine e Distillerie Mangilli, azienda friulana acquisita dal gruppo calabrese solo un anno fa.

E che medaglie. La Furlanina Grappa Gentile Invecchiata si è infatti aggiudicata la medaglia d’oro nella categoria Grappe invecchiate, ma soprattutto il titolo di Miglior grappa invecchiata del mondo. Un argento, sempre nella categoria delle invecchiate, è andato alla Mitica Grappa Friulana Riserva, mentre la Furlanina Grappa Gentile si è aggiudicata il bronzo nella categorie delle grappe non invecchiate.

Ma le grappe Mangilli non si sono segnalate solo per il gusto. Al ricco medagliere vanno anche aggiunti i due ori conquistati per il design: il Best Design Bottle Range, premio come miglior design all’intera gamma e il Design Gold andato alla Mitica Grappa Friulana Riserva per il suo personale layout.

Un grande successo, reso ancora più prestigioso dall’autorevolezza della competizione, nella quale, come per tutti i contest World Drinks Awards, le valutazioni sulla qualità dei prodotti vengono fatte da una giuria di esperti internazionali del settore attraverso una serie di assaggi alla cieca.

Giudici che hanno premiato Furlanina Grappa Gentile Invecchiata (alc 42% in vol), per le sue note fruttate e legnose all’olfatto, con leggeri sentori di miele e le note di frutta e noci che invece si percepiscono al palato, accompagnati da una morbida texture e un complesso gusto di scorza e di spezie, sul finale.

La Mitica Grappa Friulana Riserva (alc 50% in vol) ha invece colpito i giudici con il suo profumo leggermente smorzato di frutta matura, con toni terrosi e coriacei, che si accompagnano alle note di uvetta e spezie che si avvertono al palato, e il suo finale caldo e leggermente pungente avvolto da note legnose finali.

Mentre la Furlanina Grappa Gentile (alc 42%) è stata particolarmente apprezzata per il suo aroma di semi di mela e pera e il gusto aromatico e pulito, ma leggermente piccante, con note agrumate e un caldo finale nocciolato.

Un design da premio

Curate nella produzione e nel gusto, le grappe Mangilli lo sono altrettanto nel pack, che non a caso è stato premiato come World Best Grappa Design. Design rinnovato da Manolito Cortese, art director di Gruppo Caffo, ma cercando una continuità con la produzione Mangilli del passato. Da qui la scelta di una bottiglia dalle forme morbide, con collo particolarmente allungato e chiuso da un tappo di forma conica che dà all’insieme una grande originalità. A questa si unisce un’etichetta minimal per far esaltare il contenuto che resta il protagonista assoluto: la grappa. Scelta minimal che però non ha trascurato la cura di ogni particolare, come il logo presente nell’etichetta che raffigura un bicchiere ma anche una colonna di distillazione o il talloncino posto sul collo della bottiglia che numera e certifica ogni bottiglia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome