Trionfo della coreana Bannie Kang alla Diageo World Class

World Class 2019_Bannie Kang

C’è una new entry nella Hall of Fame di World Class. È la barlady coreana Bannie Kang (nella foto in apertura), trionfatrice dell’edizione 2019 della Diageo World Class Bartender of the Year, tra le più prestigiose competizioni internazionali dedicate all’arte della mixology.

In forza all’Anti:dote, cocktail bar all’interno del Fairmont Hotel di Singapore, paese sotto la cui bandiera ha gareggiato, Kang si è importa sugli altri 52 concorrenti nei quattro giorni di sfide che hanno decretato l’assegnazione del prestigioso titolo. Sfide alle quali ha preso parte anche il campione italiano della competizione, Salvatore Scamardella, bar manager al Piazza Vanvitelli di Castellammare di Stabia (Napoli).

Tecnica, tenacia e creatività sono le doti che la barlady ha messo in mostra durante le diverse prove, quest’anno svoltesi tra i Paesi Bassi e la Scozia. La prima parte delle finali ha infatti avuto come palcoscenico la distilleria Ketel One a Schiedam, in Olanda, dove i concorrenti hanno dovuto ideare dei cocktail a basso impatto ambientale e che interpretassero un senso di condivisione e comunità, dalla preparazione alla scelta degli ingredienti. Sono volati poi in Scozia, sull’isola di Skye, sede della leggendaria distilleria Talisker. Qui la sfida consisteva nel creare un drink a base del whisky torbato, miscelandolo con gli ingredienti trovati all’interno di una “mistery box”. Tappa finale a Glasgow dove, nello spazio eventi SWG3, si sono cimentati nelle ultime prove. Cominciando con il creare dei cocktail che rispettassero e valorizzassero il whisky single malt The Singleton, proseguendo con l’ideazione di tre tre mini-drink che esaltassero il cuore agrumato del gin Tanqueray No. Ten, per arrivare alla sfida “highball in a can” a base Johnnie Walker.

Attraverso questa lunga trafila sono stati selezionati gli otto bartender che si sono contesi il titolo nella sfida finale: uno “speed round” con pochissimo tempo a disposizione dove, sotto gli occhi di una giuria composta da leggende del settore, è stata messa a dura prova la loro abilità nel creare cocktail sotto pressione.

Insieme al titolo di Bartender of the Year Diageo World Class, Bannie Kang si è aggiudicata anche un contratto di un anno come global ambassador dei brand Reserve Diageo e sarà anche ospite dietro il bancone in alcune serate evento dei più famosi bar al mondo, giocando anche un ruolo primario nella collaborazione tra Diageo e i Taste Festivals organizzati da Img.

Le ricette di Bannie Kang

Paddy Field (prova Tanqueray No. Ten)   

World Class_Paddy Field

Ingredienti:

40 ml Tanqueray No. TEN, 30 ml Amazake / Betagen homemade*, 5 ml succo di limone fresco, 2g riso integrale tostato,

Preparazione:

shake well and strain

Guarnizione:

1 gambo di piantina di riso

* Amazake / Betagen. Ingredienti: 100 ml Amazake, 50 ml Betagen. Preparazione: miscelare I due ingredienti

Holy Moly Mary (prova Ketel One)

Ingredienti:

50 ml Ketel One, 5 pomodori ciliegino sottaceto homemade*, 40 ml acqua emulsionata, 30 ml East Imperial Ginger Beer

Preparazione:

mettere nello shaker il pomodoro, l’acqua e Ketel One. Shakerare leggermente per rompere il pomodoro e diffonderne il sapore. Aggiungere ghiaccio e shakerare con forza. Filtrare due volte in un bicchiere raffreddato. Aggiungere il top di ginger beer come topping.

Guarnizione:

Pomodorino sott’aceto e aneto

* Pomodori ciliegino sottaceto. Ingredienti: 100 ml aceto di vino bianco, 200 mg zucchero, 300 ml acqua, 2 scorze di limone, 1mg aneto, 1mg pepe. Preparazione: mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e riscaldare finché lo zucchero non si dissolve. Lasciare raffreddare. Mettere un grappolo di pomodorini dentro l’acqua da sottaceto, lasciando passare una notte.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome