Toso lancia il Vermouth di Torino Superiore Gamondi

vermouth Gamondi

Nasce o, meglio, rinasce da una ricetta di fine Ottocento il Vermouth di Torino Superiore Gamondi, nuovo prodotto di casa Toso, produttore di vini, spumanti e liquori con sede a Santo Stefano Belbo (Cuneo). Alla base del prodotto vi è infatti l’originale ricetta formulata da Carlo Gamondi, fondatore dello storico marchio piemontese di vermouth ora di proprietà di Toso, che i mastri vermuttieri hanno recuperato, aggiornandola in alcune parti.

Ricetta che prevede infusioni separate per le varie botaniche che danno i loro sapori al vermouth: in pratica erbe e spezie vengono suddivise in gruppi con un certo livello di omogeneità e ognuno di questi gruppi viene infuso con un differente rapporto di alcol, così come differenti per ciascuno sono i tempi di infusione. Infusi che poi vengono miscelati e lasciati affinare per un tempo lungo, circa un anno, per favorire l’armonizzazione del prodotto finale.

Restando fedeli a questo metodo, i mastri vermuttari hanno scelto di utilizzare solo materie prime naturali per dar vita al nuovo prodotto, senza alcun impiego di ingredienti di sintesi: assenzio piemontese, del quale hanno utilizzato, come dice il decreto di regolamentazione, le sole sommità fiorite, dopo il prelievo delle sommità fiorite essiccate, infuse in vino bianco Piemonte Cortese Doc, per conferire al vermouth la particolare nota olfattiva e, soprattutto la sensazione di amaricante, scorze fresche di arance amare liguri infuse in alcol puro, e altre erbe e spezie, tra le quali la vaniglia del Madagascar, lo zafferano, la mirra e il sandalo rosso.

Altra peculiarità della nuova ricetta riguarda il vino base utilizzato, che oltre al Cortese comprende, per ben il 51%, il Moscato d’Asti Docg, scelto per la sua grande finezza aromatica, per utilizzare il quale in questa produzione l’azienda ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione da parte del Consorzio dell’Asti, responsabile della tutela della denominazione.

Il risultato di tale lavoro di ricerca tra tradizione e innovazione, è un vermouth (alc in vol 30%) dal colore ambrato deciso con unghia tendente al giallo dorato, caratterizzato da un complesso bouquet floreale e agrumato, accompagnato da note balsamiche e resinose, eteree e speziate di cannella, vaniglia, anice. Al palato si presenta armonico ed elegante, regalando sensazioni di calore, pienezza e rotondità, sulle quali poi tende a prevalere una lunga nota amaricante che accompagna nel tempo. Peculiarità che lo rendono ottimo sia da proporre liscio, o con ghiaccio, sia come ingrediente per la miscelazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome