Dieci domande a Tessa Gerlach, co-founder di Elephant Gin

La nuova distilleria, l'acquisizione da parte di Compagnia dei Caraibi, il mercato dei distillati premium che verrà e i progetti di tutela dell'elefante africano: la nostra chiacchierata con Tessa Gerlach, co-fondatrice di Elephant Gin

Ai tempi della Repubblica Democratica Tedesca era una fabbrica di caramelle, oggi rivive come distilleria, completamente rimodernata salvo la parte adibita ad ingresso, che mantiene quel fascino dimesso da Germania Est. A Wittenburg, un'ottantina di chilometri a est di Amburgo, Tessa Gerlach ci apre le porte della nuova distilleria di Elephant Gin .

A dieci anni dalla sua nascita il distillato premium amico degli elefanti africani ha una nuova casa, inaugurata ufficialmente lo scorso autunno. L'abbiamo visitata guidati proprio da Tessa, co-founder di Elephant Gin assieme al marito Robin, e al giovane Jannik, 27 anni e una vispa lucetta negli occhi mentre accarezza l'alambicco in rame Arnold Holdstein da 250 litri che ci accoglie all'ingresso.

Per il brand ideato e costruito dalla ex documentarista Tessa e dal marito ex contabile Robin Gerlach, ispirato dai viaggi che la coppia ha fatto in Africa, è un momento cruciale, l'età della maturità. Riversando il 15% dei propri guadagni verso le attività delle tre fondazioni Big Life Foundation, Space For Elephants e Sheldrick Wildlife Trust, che si occupano della salvaguardia dell’elefante africano per proteggerlo dall’estinzione, Elephant Gin ha superato il milione di euro di donazioni. Il distributore e importatore piemontese Compagnia dei Caraibi completerà, nel 2024, l'acquisizione del brand - annunciata a fine 2022 - con un investimento di 15,6 milioni di euro per fare proprio il 100% del capitale dell'azienda tedesca. L'obiettivo è investire ancora e accelerare l'espansione sui mercati internazionali.

Approfittando della "gita" nella distilleria - che è anche un centro visite e a regime accoglierà visitatori e appassionati - abbiamo fatto accomodare Tessa Gerlach di fronte allo scenografico bancone bar, impreziosito da elementi di arredo realizzati con collanine Masai (qui tutto o quasi è un riferimento all'Africa tanto cara ai fondatori). Le abbiamo chiesto di prestarsi alla nostra formula delle "10 domande". Le leggete anche qui sotto, mentre le risposte sono nella video intervista.

Le dieci domande a Tessa Gerlach

  1. Ci racconti chi è Tessa Gerlach?
  2. Come è partita l’avventura di Elephant Gin?
  3. Quali sono stati i fattori chiave del vostro successo?
  4. Come rimanete al passo con le tendenze del mercato?
  5. Come mantenete i rapporti con i vostri partner in Africa?
  6. Quali sono stati i principali ostacoli all'espansione?
  7. Come vedi il futuro del mercato del gin?
  8. Credi che la sostenibilità rimarrà un elemento chiave?
  9. Il vostro rapporto con Compagnia dei Caraibi si rafforza. Che opportunità vi apre?
  10. Quali sono gli obiettivi di Elephant Gin per i prossimi 10 anni?

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome