Stravecchio Branca XO, una nuova eccellenza da casa Branca

Stravecchio Branca XO

Si amplia la famiglia le eccellenze di Fratelli Branca Distillerie. L’ultimo nato della casa milanese è Stravecchio Branca XO, un brandy premium dal lungo invecchiamento dove la perizia nell’arte distillatoria e nell’affinamento dei distillati dell’azienda trova una nuova espressione.

Il nuovo prodotto nasce infatti dall’armonica unione di acquaviti a loro volta ottenute dalla distillazione di pregiati vini italiani, arricchite con preziose selezioni artigianali invecchiate fino a 20 anni. Acquaviti lasciate prima riposare in botti di rovere e, successivamente, a invecchiare all’interno della Botte Madre, che con una capacità di oltre 83.000 litri è una delle più maestose botti d'Europa, custodita nella storica sede dell’azienda, in via Resegone a Milano. Un secondo passaggio decisivo per consentire che tutte le componenti del brandy si arricchiscano e armonizzino lentamente, regalandogli il suo carattere elegante ed equilibrato, la straordinaria complessità gustativa e la particolare persistenza aromatica.

Dal colore ambrato e di fieno maturo con guizzi dorati, Stravecchio Branca XO (alc. 38% in vol) si caratterizza per il suo bouquet ampio e avvolgente, che al primo impatto accarezza il naso con profumi di fiori da frutto a polpa gialla, pesca e albicocca e lieviti, subito pervasi da una nota di ciliegia. Un’esperienza impreziosita dalle note legnose e di tabacco che fanno emergere la lunga maturazione nelle botti, per un finale esaltato da leggere note di cacao, vaniglia e fiori di tiglio selvatico. Al palato sorprende per la profonda struttura e corpo delle uve, l’ottima mineralità e acidità, perfettamente bilanciate, creando una piacevole astringenza. Morbido e setoso, grazie alle avvolgenti note di cioccolato fondente e uva sultanina, si chiude con un lungo finale speziato, accompagnato da note di marmellata amara di agrumi e frutta candita e una leggera nota di gusci di mandorle tostate.

Un prodotto, insomma, di grande complessità, da fare apprezzare al meglio servendolo liscio, ma che si presta anche ala miscelazione per la preparazione di grandi classici come il Brandy Crusta, il Sidecar e il Between the Sheets.

A sottolineare l’alto posizionamento del prodotto anche il pack, una bottiglia da 70 cl dal taglio contemporaneo, che ne esprime tutta l'eleganza, con un’etichetta dorata che richiama il colore del distillato, sulla quale campeggia la sigla “XO”. Bottiglia che in occasione delle festività natalizie sarà disponibile anche con uno speciale giftbox.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome