Stock punta sulla grappa e acquisisce Distillerie Franciacorta

Distillerie Franciacorta grappa

Stock, storico produttore nel settore del beverage, punta a imporsi nel segmento delle grappe. C’è questa strategia dietro l’operazione che ha portato all’acquisizione di Distillerie Franciacorta, tra i principali produttori del distillato italiano per eccellenza.

Fondata a Gussago (Brescia) nel 1901, Distillerie Franciacorta è una realtà di grande rilevanza nel settore, coprendo circa l’8% dell’intera produzione nazionale del distillato. La sua produzione comprende diverse varietà di grappa, tra le quali le plurivitigno Franciacorta Grappa Franciacorta e Grappa La Corte di Franciacorta, le plurivigno Franciacorta baricate Grappa La Corte di Franciacorta e Grappa Le Torbiere, le monovitigno Franciacorta Grappa Chardonnay di Franciacorta e Grappa Pinot Nero di Franciacorta e le loro versioni barricate, alle quali si aggiunge la Grappa Chardonnay di Franciacorta Riserva, o ancora Grappa Lugana Barricata, quella d’Amarone quella di Moscato d’Asti e Grappa Piave. Catalogo completato dall’offerta di distillati, come il Brandy Rene’ Briand, di liquori, come Eclisse Liquirizia, Amaretto Gozio, e di vini, con la cantina Castello di Gussago la Santissima, situata sempre in Franciacorta.

Distillerie Franciacorta Grappa Chardonnay Riserva
Grappa Chardonnay Riserva di Distillerie Franciacorta

Prodotti complementari dunque a quelli di Stock Spirits Group che, grazie anche alle sinergie delle reti commerciali delle due realtà consentiranno di dare una spinta maggiore alla crescita di tutti i brand, attraverso una graduale integrazione. A questo percorso contribuirà anche la proprietà storica di Distillerie Franciacorta, la famiglia Gozio, che affiancherà il nuovo management per un periodo di 4 anni.

L’operazione, che diventerà effettiva a partire dal prossimo 6 maggio e realizzata con un investimento di 26,5 milioni di euro, non guarda solo all’Italia. Uno dei suoi cardini è infatti costituito dal potenziale di crescita della grappa, come prodotto rappresentativo del made in Italy, fuori dai confini nazionali. Potenziale che potrà essere sfruttato al meglio grazie alla forte presenza del gruppo Stock sui mercati esteri, soprattutto in Europa Centro-Orientale, permettendo di incrementare la diffusione dei brand dell’azienda di Gussago.

«Questa operazione costituisce un importante investimento di Stock sul territorio italiano, un primo passo di un progetto a lungo termine che intende consolidare e far crescere ancora di più la presenza di Stock in Italia, e che consentirà a entrambe le aziende di sviluppare con maggiore forza i rispettivi brand, valorizzando la produzione locale sul territorio di Franciacorta – ha sottolineato Michael Kennedy, amministratore delegato di Stock, in una nota stampa –. Stock e Distillerie Franciacorta potranno diventare, insieme, il più rilevante player in Italia nel settore delle grappe, con un forte presidio della fascia premium sia per quanto riguarda i distillati sia per quanto riguarda i vini prodotti in Franciacorta».

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome