Simone Molè vince la World Class Italia 2021 e va nella list dei campioni italiani

Simone Molè World Class Italia 2021
Il general manager del Neo di Cefalù ha trionfato nella finale nazionale svoltasi a Roma, aggiudicandosi il titolo italiano e il pass per la finale globale, entrando nell'elenco degli assi italiani vincitori della competition

La maratona verso la gloria, per quanto riguarda il nostro Paese, ha dato il suo responso: è Simone Molè il vincitore della Diageo World Class Italia. Il general manager del Neo di Cefalù (Palermo), ha trionfato nella finalissima nazionale della competizione, aggiudicandosi il titolo di Miglior Bartender della Penisola e un pass per la finale globale che incoronerà il Bartender of the Year.

Classe 1990, nato a Modica, Molè, già tra i finalisti dell'edizione 2018 del contest, con questa vittoria conferma tutto il suo talento che, forte di un'esperienza acquisita in ambito nazionale e internazionale, nel giro di pochi anni lo ha portato a diventare bar supervisor di Freni e Frizioni a Roma e poi al Lyaness di Londra, prima del progetto di Neo in Sicilia. Con questa vittoria mette il suo nome tra quello degli altri assi della miscelazione italiana che hanno vinto il prestigioso contest (l'elenco è in calce all'articolo).

Una lunga marcia

La finale nazionale si è svolta, a porte chiuse, al Drink Kong di Roma, blindatissimo per l’occasione, dove a contendersi la vittoria c’erano i tre super finalisti selezionati tra i 10 qualificatisi per l’ultima fase del contest, dopo una lunga fase di competizione svoltasi in via digitale: oltre a Molè, HaNeul Annetta Lee dell’Hagakure Noh Samba di Bari e Vincenzo Pagliara del Laboratorio Folkloristico di Pomigliano d’Arco (Napoli).

Una lunga marcia, cadenzata da una serie di complesse prove, nelle quali i concorrenti hanno dovuto mettere in gioco tutte le loro qualità (leggi Diageo World Class: in 25 in gara per la finale): creatività, istinto, conoscenze e stile. Un percorso che ha avuto il suo apice nelle due sfide conclusive che hanno decretato il campione italiano: Speed Round: The Untouchable e Elements3Ingredients. Sfide che i tre super finalisti hanno svolto davanti a una giuria altrettanto super, composta da alcuni pesi da 90 della mixology italiana, Alexander Frezza, Antonio Parlapiano, Claudio Perinelli. Insieme a loro Marco Cremonesi del Corriere della Sera e, per Diageo, Franco Gasparri, tra i massimi esperti mondiali di distillati.

Le ultime super sfide

Nella prima sfida hanno dovuto cimentarsi nella preparazione di 5 grandi classici della miscelazione, scelti dai giudici al momento da una rosa di 40, avendo a disposizione solo 10 minuti di tempo.  Prova che ne ha saggiato le conoscenze sui pezzi di storia della miscelazione mondiale, da riprodurre a regola d’arte bruciando il tempo.

Ancora più complessa la seconda, Elements3Ingredients, ovvero 3 elementi per 3 ingredienti, nella quale è stato loro richiesto di realizzare e presentare, il tutto in 10 minuti di tempo, una loro creazione, sulla quale avevano già lavorato in precedenza. Un cocktail a base di gin Tanqueray No. Ten e composto da altri due ingredienti a scelta del bartender. Ma non solo, perché intorno al drink doveva essere creato uno storytelling altrettanto originale, lavorando su tre elementi e quindi collegandolo narrativamente a una città, a un mood e a una canzone.

Prova che Molè ha interpretato miscelando il gin con cordiale di lamponi e soda al tè per il suo Enjoy the silence, cocktail guarnito con un cono di cioccolato bianco ripieno di gel di lamponi e tè verde (la ricetta completa in fondo all'articolo). Per la costruzione dello storytelling, ha legato il cocktail a Roma, scelta in quanto città dove si è svolta la finale e come invito a cogliere il momento e ad apprezzare il presente. Il mood collegato è l'amore, sentimento per chi ha condiviso con lui il cammino che lo ha portato alla vittoria, mentre a fare da sottofondo alla bevuta il brano Enjoy the silence dei Depeche Mode.

Molè ha così conquistato la giuria, mostrando grande abilità e padronanza della situazione in entrambe le sfide, meritandosi il titolo italiano e un posto nella finale globale World Class, prevista dal 5 all’8 luglio, dove sfiderà i campioni degli altri 50 Paesi in gara.

I campioni italiani World Class

2021 - Simone Molé

2019 - Salvatore Scamardella

2018 - Francesco Galdi

2017 - Mirko Turconi

2016 - Mattia Pastori

2015 - Francesco Cione

2014 - Claudio Perinelli

2013 - Mattia Pastori

2012 - Dennis Zoppi

2011 - Guglielmo Miriello

La ricetta

Enjoy the silence di Simole Molè

Enjoy the silence Simone Molè World Class

Ingredienti:

35 ml Tanqueray No. Ten, 25 ml cordiale di lamponi, 70 ml soda al tè verde

Preparazione:

build

Guarnizione:

cono di cioccolato bianco ripieno di gel di lamponi e te verde

Bicchiere:

calice

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome