Sabatini Gin e Dictator Rum entrano nel catalogo di Compagnia dei Caraibi

Compagnia dei Caraibi
I due marchi super premium da aprile saranno distribuiti in esclusiva per l'Italia dall'azienda piemontese. Che ha prolungato anche l'accordo con Brown-Forman per la distribuzione di Gin Mare, Diplomático Rum e Fords Gin fino a maggio del prossimo anno

Si amplia il catalogo spirit super premium di Compagnia dei Caraibi. L’azienda piemontese ha siglato due nuovi accordi per la distribuzione esclusiva per l’Italia, a partire dal prossimo mese di aprile, di Sabatini Gin e di Dictador Rum. Ma non solo, perché all'arrivo dei due nuovi brand super premium si aggiunge l’estensione fino alla fine di aprile del 2025 della distribuzione di Gin Mare, Diplomático Rum e Fords Gin, marchi di proprietà di Brown-Forman. A partire da quella data i prodotti dei tre brand saranno distribuiti direttamente dal colosso americano degli spirit (leggi Brown-Forman Corporation distribuirà in proprio i suoi brand in Italia).

Sabatini, il gin dal cuore toscano

Tornando alle new entry, Sabatini Gin è il marchio toscano fondato dall’omonima famiglia nel 2015. La sua produzione si caratterizza per il carattere artigianale e per l’uso di botaniche territoriali, in maggioranza raccolte nelle proprietà della famiglia a Teccognano, sulle colline di Cortona, in provincia di Arezzo.

La gamma comprende, oltre al pluripremiato London dry gin, realizzato con nove botaniche, il Sabatini Gin Barrel, un gin da meditazione frutto dell’affinamento del London dry in botti di rovere ex Chardonnay toscano e il botanical dry gin toscano Villa Ugo. Completano la gamma Sabatini Gin Venezuela, una limited edition creata con Charles Maxwell, master distiller di Thames Distillers di Londra, ottenuta ridistillando il Sabatini Gin con fave di cacao del Venezuela, e Sabatini 0.0, uno spirit analcolico ottenuto dalla distillazione di 5 botaniche.

Dictator, il pregiato rum della Colombia

Arriva dalla Colombia invecel'altra new entry di Compagnia dei Caraibi,  Dictador, marchio di rum fondato nel 1913. Anche in questo caso, tradizione e alta qualità caratterizzano tutta la produzione, realizzata sulla base di una ricetta tramandata da tre generazioni di master blender dalla famiglia Parra. Tutti i rum sono ottenuti dalla fermentazione di miele di canna da zucchero, distillato in alambicco di rame e in colonna continua di acciaio e fatti invecchiare in botti di quercia americana.

La gamma dei prodotti, presente in 80 Paesi, comprende la linea Essentials, ideale per il consumo neat, on the rocks o per l’alta miscelazione, la linea Fine&Rare, composta da release uniche, single vintage o single cask, e la linea Art Distilled di bottiglie esclusive in edizione limitata, da collezione, realizzate in collaborazione con artigiani e artisti di fama internazionale.

Tra i prodotti della prima troviamo, per esempio, Dictator Blend 12 yo, invecchiato in botti di rovere americano ex-Bourbon con un finish in botti di ex-Sherry, perfetto anche per la miscelazione, con le sue note di caramello, miele, semi tostati, caffè e un leggero aroma di quercia, e morbido al palato con note di caramello, cacao, miele e leggere note di caffè.

Mentre un esempio delle bottiglie super pregiato è il Dictador 2 M 2022 Chateau D'arche 1979, della collezione, in edizione limitata, 2 Master, dove i rum invecchiati superiori della distilleria colombiana finiscono la loro maturazione sotto le cure di altri artisti del mondo vini e spirit in altri continenti. In questo caso si tratta di un rum creato in collaborazione con Jérôme Cosson, maître de Chai di Chateau d'Arche, maison di vini francese, dove il distillato dopo 37 anni di invecchiamento è stato affinato in botti di quercia americana per 6 mesi. Un prodotto dal profilo gustativo eccezionale, che si presenta al naso con note di arancia al coccolato fondente, frutta estiva, prugne mature dalle quali emergono sentori di zenzero e vaniglia, e al palato con note di mandarino e mela rossa, seguite da una nota terrosa che aggiunge complessità e da una nota dolce di uva, per un finale dove emerge un leggero accenno di quercia affumicata.

Con Sabatini e Dictator Compagnia dei Caraibi rafforza la sua offerta di prodotti super premium, in linea con il trend di premiumizzazione che sta caratterizzando il mercato spirit, segmento che registra una crescita negli ultimi cinque anni del 16,8%, con i gin che avanzano con una crescita media del 4,1% e i rum del 3,8%.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome