Rump@blic Sicilian Legacy, un viaggio nel gusto dalle Barbados alla Sicilia

Rump@blic Sicilian Legacy
Firmato Illva Saronno, Rump@blic Sicilian Legacy nasce da un rum Pot Still delle Barbados affinato in barrique di Marsala Florio. Fondendo animo caraibico e spirito siciliano

Caraibi e Sicilia sono due mondi tra loro lontanissimi. A unirli, in una perfetta fusione di alcune rispettive eccellenze, ha provveduto Illva Saronno, con una vera e propria chicca della sua gamma di rum Rump@blic: Rump@blic Sicilian Legacy.

A differenza delle altre due referenze della gamma, Rump@blic White Blend e Rump@blic Gold Blend, che compongono la Mixology Line, e pensati appunto per la miscelazione, Rump@blic Sicilian Legacy è un distillato da meditazione complesso e raffinato, che ha la sua peculiarità nel processo di affinamento, che avviene in barrique di Marsala nelle storiche Cantine Florio in Sicilia. Ma andiamo con ordine.

Dalla Barbados alla Sicilia

La base è un rum single batch originario delle Barbados, accuratamente selezionato, ottenuto da melassa da canna da zucchero coltivata nell’isola e distillato in Pot Still, e poi invecchiato per 3 anni in botti di rovere ex-Bourbon, sempre sull’isola caraibica. Il distillato arriva quindi a Marsala, presso le storiche Cantine Florio, realtà fiore all’occhiello del gruppo Illva, dove dal 1833 si produce il rinomato Marsala.

Qui viene fatto l’affinamento, della durata di almeno 6 mesi, curato dal mastro delle Cantine Florio in tutti gli aspetti, dalla selezione delle botti di Marsala, alla scelta della posizione perfetta all'interno delle cantine, in modo che la brezza proveniente dal Mar Mediterraneo influenzi Rump@blic Sicilian Legacy (alc 43% in vol) nel modo desiderato.

Complesso e rotondo

Il risultato di questo processo è un prodotto dalle note aromatiche uniche e distintive, in equilibrio perfetto tra la complessità del rum Pot Still Barbados e la rotondità conferita dall’affinamento in barrique di Marsala Florio. Il profumo di Rump@blic Sicilian Legacy sprigiona infatti sentori di toffee, frutta secca e lievi note di vaniglia, caratteristiche che tornano anche al palato, dove si presenta avvolgente, con le sue note di toffee e vaniglia che si accompagnano a quelle di legno e spezie.

Elegante, Rump@blic Sicilian Legacy ha il suo perfect serve liscio, per apprezzarne tutta la complessità, accompagnandolo con qualche pezzo di cioccolato fondente. Il matrimonio perfetto è con il cioccolato Igp di Modica: l’origine siciliana dei due prodotti, l’intensità di aromi che li caratterizza e il gioco sul contrasto dolce-amaro esaltano al meglio l’esperienza di gusto della bevuta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome