Rossi d’Angera lancia Gin Hemp alla canapa sativa light

Gin Hemp Rossi d'Angera alla canapa sativa light
Una trentina di distillati e liquori costituisce la ricchezza dell'azienda storica Rossi d'Angera che festeggia il 175 anniversario con nuovi prodotti e confezioni.

Storica azienda di famiglia, Rossi d'Angera 1847 festeggia il 175.o anniversario proponendo Gin Hemp, distillato speciale aromatizzato con un insolito prodotto di territorio.

Alla già ricca gamma di una trentina di distillati e liquori (vermouth, amari, bitter), il mastro distillatore e titolare dell'azienda sul Lago Maggiore, Arturo Rossi (5.a generazione) ha utilizzato per Gin Hemp, infatti, oltre a ginepro, cardamomo, vaniglia e altre 12 botaniche delle vicine Prealpi, le infiorescenze di canapa sativa light, prodotta da un piccolo produttore locale. Ma attenzione, la canapa è stata privata dei principi attivi Thc o Cbd che inducono i noti effetti psicotrici, lasciando intatto l'inconfondibile gusto erbaceo.
Distillato con caldaiette a passaggio di vapore, quindi con passaggio in colonna, Gin Hemp diventa un altro distillato Rossi d'Angera dalle caratteristiche speciali, da gustare fresco in purezza o miscelato, come quello firmato dal mixologist Riccardo Marinelli:

Don't Worry, Be Hemp
Ingredienti
40 ml Gin Hemp Rossi d'Angera 1847
10 ml succo di lime
5 ml sciroppo di agave
top succo pompelmo rosa
Preparazione
Miscelare direttamente in tumbler alto con cubetti di ghiaccio, guarnire con scorza di pompelmo rosa.

Una gamma pluripremiata

Recentemente rinnovata nella linea grafica e nella forma delle bottiglie, la gamma  (spesso pluripremiata) ha i suoi punti di forza nel liquore Spitz alla Genziana (20% alc), Gin Latitudine 45 (con riferimento ai suoi 45 gradi alcolici e al 45° parallelo che si trova a metà strada tra Polo Nord ed Equatore), Grappa Riserva Personale 5 anni (42% alc, da vinacce di Nebbiolo e Dolcetto) e la gamma dei cocktail pronti Negroni Classico, Negroni d'Angera, Negroni Bianco, Mi-To d'Angera (28% alc) nelle originali bottiglie squadrate da 50 cl. La produzione annuale si aggira sulle 150mila bottiglie, di cui il 20% è avviato all'esportazione in Europa e Oltreoceano.
La distilleria del Lago Maggiore ha ricevuto un notevole impulso dall'entrata in azienda nel 2020 delle entusiaste sorelle Simona e Barbara Kalin che hanno affiancato il giovane Nicola Rossi (figlio di Arturo).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome