Roberto Maiuri vince la prima gara della Elephant Friendly Competition

Roberto Maiuri_Elephant Gin Competition
L'head bartender di The Barbershop Speakeasy di Roma si è aggiudicato la prima gara del contest targato Elephant Gin. A Milano e Verona le prossime tappe: scopri come partecipare

È Roberto Maiuri, head bartender di The Barbershop Speakeasy di Roma, il vincitore della prima gara della Elephant Friendly Competition, il cocktail contest targato Elephant Gin, il distillato nato in Germania, ispirato alla magica terra d’Africa, dalla quale provengono 5 delle 14 sue botaniche, da sempre impegnato nella salvaguardia degli elefanti e distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Un concorso itinerante, articolato in tre diverse competizioni, che ha fatto il suo debutto nella Capitale e che proseguirà con i due prossimi appuntamenti in programma il prossimo 11 luglio a Milano e poi il 19 settembre a Verona.

La prima gara è andata in scena al Marco Martini Restaurant di Roma: 15 i bartender a contendersi la vittoria, come nelle prossime due puntate, con la loro originale creazione a base di una delle referenze della gamma Elephant Gin, ovvero Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength e l’ultimo nato del brand, Elephant Orange Cocoa (leggi Arancia e fave di cacao nel gin premium che ama l’Africa).

Gara nella quale Maiuri ha trionfato con il suo Applet, realizzato con Elephant Navy Strenght Gin miscelato a Apple & Buchu Cordial, per poi imporsi anche nella seconda prova, il Mistery drink, piazzandosi così davanti agli altri due finalisti, Riccardo Di Dio Masa, classificatosi secondo, e Tamara Castaldi, salita sul terzo gradino del podio.

Come partecipare alla Elephant Friendly Competition

La seconda gara del concorso si svolgerà a Milano presso Lacerba, con le iscrizioni che si apriranno il 24 giugno per chiudersi l’8 luglio, mentre la terza a Verona al Romeo Bistrot & Cocktail Bar, con le iscrizioni aperte dal 27 agosto al 16 settembre. Per prendere parte alla Elephant Friendly Competition occorre iscriversi, nelle date indicate al seguente link: https://contest.compagniadeicaraibi.com/Elephantgin

Ricordiamo che per partecipare alla sfida occorre inviare una propria ricetta originale di drink che contenga almeno 40 ml di una delle quattro referenze Elephant Gin. La ricetta deve essere composta da massimo 4 ingredienti, decorazione esclusa (sul sito del contest il regolamento completo).

Tutte le ricette iscritte alla tappa saranno valutate da una giuria di preselezione che sceglierà le migliori 15 e i loro autori prenderanno parte alla gara, che si svolge in due manche. Nella prima realizzeranno e presenteranno alla giuria la loro ricetta, avendo a disposizione 7 minuti di tempo per preparare due versioni identiche del loro drink. Da questa prova verranno selezionati tre bartender che si confronteranno nella sfida finale: il Mistery drink. Il bar manager del locale ospite proporrà in assaggio ai tre finalisti un cocktail fatto sempre con una referenza Elephant Gin. Sarà compito dei concorrenti scoprire di quale referenza si tratta e quali gli altri ingredienti che compongono la ricetta. Ma non solo, perché dovranno anche ricreare il drink misterioso loro proposto utilizzando gli ingredienti a disposizione presso la postazione di lavoro.

I premi

Ricchi i premi in palio per ogni tappa: il primo classificato si aggiudica un viaggio per Berlino per partecipare al Bar Convent Berlin e una bottiglia dell'edizione limitata Elephant Gin Wildlife Warrior Edition. Al secondo classificato va un voucher per una cena per due persone in un ristorante selezionato e un kit Elephant Gin. Un kit Elephant Gin è il premio per il terzo classificato.

La ricetta

Applet di Roberto Maiuri

Cocktail Roberto _ Applet
Ingredienti:
45 ml Elephant Navy Strenght Gin, 45 ml Apple & Buchu Cordial
Preparazione:
Stir & Strain
Bicchiere:
Nick e Nora

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome