Riserva 75 anni, la grappa esclusiva per i 75 anni delle Distillerie Berta

Berta Grappa Riserva 75 anni
Emblema dell'arte distillatoria dell'azienda del Monferrato, la nuova grappa è frutto dell'assemblaggio di dieci diverse annate di Selezione del Fondatore ed è disponibile in soli 3800 esemplari

Nell’anno appena passato le Distillerie Berta hanno compiuto i primi 75 anni di attività. Un importante traguardo che l’azienda di Casalotto Mombaruzzo (Asti), fondata da Paolo Berta nel 1947 e oggi guidata dalla terza generazione della famiglia, ha deciso di celebrare con l’uscita di Riserva 75 anni.

La nuova grappa è rappresenta l’emblema e la sintesi della storia e delle vette nell’arte distillatoria raggiunte dalle Distillerie. Prodotta in edizione super limitata, solo 3.800 bottiglie in tutto il mondo, è ottenuta dall’assemblaggio di dieci diverse annate di Selezione del Fondatore. Quest’ultima è l’etichetta più preziosa delle Distillerie Berta, una grappa che nasce da vinacce di Barbera e Nebbiolo, vitigni identitari del terroir del Monferrato, distillate con metodo discontinuo in caldaia in rame a vapore, e invecchiata per 20 anni in piccole botti di legni diversi.

Dall’unione di questi prodotti eccezionali, nello specifico le annate dal 1983 al 1994, prende vita Riserva 75 anni (alc 43% in vol) che ne esalta all’ennesima potenza caratteristiche e qualità.

Un pack extra lusso

La nuova grappa, dal colore ambrato, presenta innanzitutto un profilo aromatico complesso, ampio avvolgente e di grande personalità. Un concerto di sensazioni nelle quali spicca la frutta matura, la ciliegia, il tabacco, il cacao, la vaniglia, e che si confermano anche al palato, dove si rivela estremamente morbida, ma al tempo stesso potente.

Un prodotto di qualità superiore sottolineato anche dalla bottiglia, solo in formato da 150 cl, elegante e lussuosa, con satinatura laterale opaca e realizzata con un alta percentuale di vetro riciclato (fino al 45%). La bottiglia è confezionata in una cassetta in legno di noce Canaletto americano lavorata e verniciata a mano, dove si trova anche una pergamena interna dove sono presenti tre simboli, la mappa, la bici e la coccinella che rimandano alla storia delle Distillerie Berta, ai segreti che hanno permesso di arrivare all’importante traguardo.

L’immagine della coccinella, insetto che aiuta le piante a crescere senza parassiti e che rappresenta l’amore dell’azienda per la natura, è impressa anche su un medaglione in ottone 24 k patinato a mano che adorna la parte superiore del tappo, e sulla parte anteriore della bottiglia, insieme al numero “75” con una preziosa serigrafia in smalto bianco e oro.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GRAPPA

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome