Riparte Shake Your Future, l’iniziativa Bacardi contro la disoccupazione giovanile

Shake Your Future Bacardi
Parte una nuova edizione del programma di Bacardi pensato per aiutare i giovani disoccupati a crearsi nuova vita nel mondo della miscelazione. Con formazione gratuita e stage in locali prestigiosi

Offrire ai giovani in attesa di occupazione un’opportunità di carriera nel mondo del bartending.  È con questo obiettivo che ha preso il via la seconda edizione di Shake Your Future, il progetto di responsabilità sociale dedicato ai più giovani ideato dal Gruppo Bacardi. Un’iniziativa nata per combattere la disoccupazione giovanile e, allo stesso tempo, fare fronte alla carenza di professionalità emersa di recente nel settore dell’ospitalità. Gli imprenditori del settore, tra i più colpiti dalla pandemia, stanno faticando non poco a reperire personale qualificato per le loro attività e proprio la figura del bartender è tra le più richieste, con una crescita delle offerte di lavoro anche per i prossimi anni stimata di oltre l’8%. Per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato, Gruppo Bacardi ha dunque riproposto il suo progetto, che tiene conto delle necessità di entrambe le parti.

Una grande opportunità per 35 giovani

Presentata a Milano in Terrazza Martini, la nuova edizione di Shake Your Future, permetterà a 35 giovani in condizioni meno fortunate di iniziare un percorso formativo di 10 settimane per ottenere un diploma certificato e riconosciuto a livello internazionale, che fornirà loro le competenze e l'esperienza per avviarli nella nuova carriera lavorativa. Giovani selezionati nelle città di Roma, Milano e Torino, tra i profili con la più alta motivazione a intraprendere la professione, in collaborazione con alcune organizzazioni no profit e associazioni attive sul territorio, quali Cooperativa Ceas di Roma, Charitas Ticino di Milano, Consorzio Lavoro Milano, Cooperativa Liberi Tutti di Torino,

A occuparsi della loro formazione nell’arte del bartending sono alcune realtà partner del progetto, la European Bartender School con sedi a Milano e a Roma e la scuola di bar Sweet & Sour di Torino. Una volta, terminato il ciclo di studi, avranno la possibilità di svolgere una preziosa esperienza lavorativa in alcuni dei principali bar e ristoranti del settore, che supportano il programma. Nello specifico di tratta del Mago di oz, Obelix, Inside e Casa Crimea per la città di Torino, Le Biciclette, Gud, Botanical Club e Vista Darsena a Milano, Latta, Bootleg, Caskroom e Piram Hotel a Roma.

Un programma destinato a estendersi

Al taglio del nastro della nuova edizione dell’iniziativa erano presenti Stephane Cluzet, country manager di Martini & Rossi - Bacardi Group,  Adrien Rosier e Manuel Greco, rispettivamente, global project manager e responsabile Italia di Shake Your Future, e Alessandro Procoli del Jerry Thomas Roma e Latta, e Ugo Fava di Le Biciclette, in rappresentanza dei locali partner. Insieme a loro, anche due studenti che prenderanno parte al nuovo progetto di formazione, Emma Barsanti e Wowie Lecchi, che hanno illustrato le loro aspettative legate a questa opportunità, e due giovani, Sergey Li e Khaled Abboudi, entrambi di Roma, che hanno partecipato all’edizione del 2019, la prima in Italia, che invece hanno raccontato la loro esperienza. Un’esperienza estremamente positiva, che, grazie alle competenze acquisite, ha permesso loro di trovare lavoro in pianta stabile presso due importanti realtà romane: Sergey come chef de rang presso la struttura di lusso Vespasia e Khaled presso lo Strepitoso Cocktail Bar.

Shake Your Future è stato lanciato per la prima volta nel 2018 per affrontare il problema della disoccupazione giovanile nell’area dove si trovava sua sede francese, all'epoca nel sobborgo parigino di Saint-Ouen. L’anno successivo il programma si è espanso in Italia, dove sono stati 12 gli studenti a prendervi parte, 10 dei quali ottenendo il diploma e a perseguire brillanti carriere nel settore dell'ospitalità, e Spagna. Programma che verrà esteso ad altri cinque Paesi, per offrire la stessa opportunità nei prossimi anni a migliaia di giovani in tutto il mondo.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome