Piatti di Canzian & drink di Pastori per il menu delle feste by Italicus

Daniel Canzian e Mattia Pastori_ Italicus

Lo chef Daniel Canzian (a destra nella foto in apertura), di recente premiato ai Barawards 2019 come Cuoco dell’anno, e Mattia Pastori (a destra nella foto in apertura) di Nonsolococktails, vincitore nel 2017 del Premio Barawards Bartender dell’anno, hanno unito le loro competenze per creare il menu per le feste firmato Italicus.  

Tutto giocato sul sapiente bilanciamento di gusti e sapori, il menu si compone di quattro proposte gourmet, dove i piatti ideati dallo chef Canzian, patron del Ristorante Daniel a Milano, sono abbinati ai cocktail a base del Rosolio di Bergamotto messi a punto dalla creatività di Pastori, stella del firmamento bartending italiano. Proposte che possono andare ad arricchire l’offerta dei locali per le prossime festività per coinvolgere i clienti in un percorso sensoriale di altissimo livello all’insegna dell’accoppiata cocktail-cibo. L’accoppiata per ogni proposta è stata studiata sulla base delle caratteristiche organolettiche delle materie per ottenere un equilibrio perfetto tra i sapori e le consistenze nei piatti e tra i profumi, le essenze e gli spiriti nei bicchieri.

Così il drink El Sciur, fatto con Italicus, bitter e vodka, è stato abbinato a un risotto aromatico, Italicus Spritz, rivisitazione del noto aperitivo fatta con Italicus, prosecco e olive, è proposto insieme a una ricetta a base di seppie, mentre Italicus Cup,  dove Italicus è miscelato con succo di pompelmo rosa e soda, è da gustare con il Minestrone Contemporaneo preparato con verdure di stagione. Si conclude con Affogato Italicus, un innovativo mangia e bevi dove il Rosoloio di Bergamotto si unisce alla grattachecca al limone.

Le ricette di Daniel Canzian e Mattia Pastori

Risotto al limone, sugo d’arrosto e liquirizia abbinato a El Sciur

Risotto-El Sciur_Italicus

Nato per sfruttare il sugo che resta nella teglia dell’arrosto, è un risotto cotto in maniera tradizionale al quale viene aggiunto, a cottura ultimata, il succo di limone. Mantecato con burro, parmigiano e buccia di limone in salamoia, viene steso nel piatto e completato con il sugo d'arrosto e un tocco di liquirizia in polvere.

El Sciur
Ingredienti:

3 cl Italicus, 3 cl bitter, 3 cl vodka
Preparazione:

miscelare gli ingredienti nel mixing glass

Decorazione:

crusta di polvere di arancia e sale.

Bicchiere:

coppa

Seppia alla veneta abbinata a Italicus Spritz

Seppia_Italicus Spritz

Seppie e piselli (seppie alla veneta) è una ricetta tipica della tradizione regionale italiana che Canzian propone in chiave contemporanea,  valorizzandola con una citazione artistica a Lucio Fontana. Un ragù di seppie e piselli si nasconde sotto un foglio sottile realizzato con le seppie e la clorofilla di prezzemolo. Per rendere visibile il contenuto si riprende l’idea del taglio come nelle opere di Fontana: il piatto viene infatti completato al tavolo incidendo il manto di seppie e lasciando intravedere ciò che nasconde.

Italicus Spritz

Ingredienti:

5 cl Italicus, 5 cl Prosecco, 3 olive

Preparazione:

build

Decorazione:

3 olive

Bicchiere:

calice da vino

Minestrone contemporaneo abbinato a Italicus Cup

Minestrone_ITY Cup

Il minestrone contemporaneo è un piatto trasversale, perché unisce tutte le regioni da Nord a Sud, stagionale, in quanto cambia a seconda della disponibilità del mercato, e contemporaneo, poiché rispetta la cottura di ogni singolo ingrediente e ne mantiene la consistenza al palato. È composto da verdure, cereali e legumi saltati in padella, o leggermente sbollentati, per dare una nota più gustosa e completato con un brodo di pomodoro.

Italicus Cup

Ingredienti:

2 parti di Italicus, 1 parte di succo di pompelmo rosa, 1 parte di soda, un pizzico di sale.

Preparazione:

build

Decorazione:

una fetta di pompelmo fresco

Bicchiere:

thumbler alto

Affogato Italicus

Ingredienti:

5 cl Italicus, 2 palline grattachecca al limone

Preparazione:

posizionare la grattachecca al limone in una coupette e aggiungere Italicus

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome