Perlino celebra Asti con il vermouth premium Corsieri del Palio

Perlino vermouth Corsieri del Palio
Nelle due versioni Rosso e Bianco, il nuovo vermouth della casa astigiana, ottimo come aperitivo, è ideale anche per la miscelazione, sia come ingrediente dei grandi classici sia per nuove creazioni, come mostra la ricetta di Fabio Camboni

Perlino, storica azienda piemontese che dal 1905 produce spumanti e vermouth, rafforza il legame con la sua città natale, Asti. Lo fa con il suo nuovo prodotto, il Vermouth di Torino Corsieri del Palio, che rende omaggio alla città e al suo passato medievale celebrandone uno dei simboli il Palio, la tradizionale festa che culmina con la celebre corsa dei cavalli montati a pelo che si corre dal XIII secolo. Non a caso proprio il giorno del palio, lo scorso 4 settembre, è stato scelto da Perlino per il lancio internazionale del prodotto.

Il nuovo prodotto premium, disponibile nelle due versioni, Rosso e Bianco (entrambe con alc 16,5% in vol), è realizzato secondo un’antica ricetta dell’azienda, che è un omaggio alla tradizione del territorio. La sua base è una selezione di vini bianchi italiani, tra i quali il Moscato, che dona al prodotto finale la sua tipica aromaticità, e altri vitigni del Sud della Penisola che conferiscono sapidità e calore. La ricetta prevede poi un’accurata selezione di erbe e spezie, infuse singolarmente a caldo o estratte a freddo e solo successivamente miscelate, dopo che tutto il profumo e l’aroma sono stati assorbiti dai singoli infusi.

Per quanto riguarda il Vermouth di Torino Corsieri del Palio Rosso, tra le principali, oltre l’indispensabile artemisia, ci sono mirra, macis, rabarbaro, cannella, scorze di arancio amaro e dolce, vaniglia bourbon, balsamo di tolù, zafferano. Mentre per il Bianco, che tra l’altro prevede solo l’infusione singola a freddo delle botaniche, le principali sono santoreggia, genziana, genzianella, coriandolo, arancio amaro, rabarbaro, camomilla, sambuco (sempre, ovviamente, oltre l’artemisia).

Carattere ed equilibrio

Entrambi dal sapore deciso ed equilibrato, la versione Rosso si caratterizza per il colore rubino ambrato, il profilo strutturato, il gusto dolce con un piacevole retrogusto amaro di artemisia e i delicati e intensi sentori di agrumi e spezie: nel suo complesso bouquet emergono forti note di arancia amara e dolce, rabarbaro, cannella, vaniglia e genziana.

Il retrogusto persistente di artemisia caratterizza anche il Vermouth di Torino Corsieri del Palio Bianco, dal colore oro pallido, e dal sapore morbido, generoso e delicatamente speziato, con note di cannella e vaniglia. Al naso spicca per il suo aroma complesso, con note vinose, di chiodi di garofano e noce moscata, con delicati sentori di tiglio e spezie.

Per grandi classici e non solo

Perfetti come aperitivi, da servire freschi a una temperatura ottimale di 6-8 °C, lisci o abbinati a una tonica di qualità, i vermouth Corsieri del Palio sono anche eccellenti ingredienti per la mixology, in particolare per i grandi classici, tra i quali il Negroni e il Manhattan, ma anche per creazioni nuove. Tra queste un esempio è Occhio al Palio, long drink creato creazione dal bartender Fabio Camboni per celebrare e rievocare l’atmosfera di festa del Palio di Asti e realizzato miscelando Corsieri del Palio Rosso con London dry gin, Amaro Santoni, sciroppo di bosco home made, succo di limone fresco, chiudendo con un top di Prosecco Perlino e decorando con fiori e frutti di bosco.

I nuovi prodotti ampliano l’offerta vermouth dell’azienda, da 6 anni entrata a far de La Martiniquaise Bardinet, secondo gruppo francese degli alcolici, che conta i Vermouth Perlino Rosso, Bianco ed Extra Dry, e il Vermouth di Torino Riserva del Palio (leggi Riserva del palio, il nuovo vermouth di Torino premium di casa Perlino) e quelli a marchio Martelletti e Filippetti, storiche realtà piemontesi acquisite nel tempo dall’azienda.

La ricetta
Occhio al Palio
di Fabio Camboni

Occhio al Palio_Fabio Camboni
Ingredienti:
30 ml Vermouth Corsieri del Palio Rosso, 40 ml London dry gin, 10 ml Amaro Santoni, 15 ml sciroppo di bosco homemade*, 30 ml succo di limone fresco, top di Prosecco Perlino

*Sciroppo di bosco homemade: ingredienti: 30 g lampino freschi, 20 g mirtilli freschi, 3 g fiori di campo disidratati, 1 g melissa fresca, 3 g acetosella fresca; Preparazione: preparare uno sciroppo di zucchero (500 ml acqua, 650 g di zucchero) e lasciare raffreddare. Mettere tutti gli ingredienti in una busta per il sottovuoto, sigillare in sottovuoto al 99% e cuocere in vasca termostatica per 1,5 ore. Una volta raffreddato, filtrare e imbottigliare
Preparazione:
shake
Decorazione:
erbe aromatiche, fiori e frutti di bosco,
Bicchiere:
Collins

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome