Partita la Jesolo Cocktail Experience

Jesolo Cocktail Experience
È iniziata nella cittadina balneare la grande festa della miscelazione. 18 i locali coinvolti che, fino al 21 maggio, proporranno drink list dedicate. E un ricchissimo programma di formazione per i professionisti che vedrà in cattedra grandi protagonisti della scena bartending

Jesolo a tutta miscelazione. Dal 12 al 21 maggio nella città balneare va in scena la Jesolo Cocktail Experience, la manifestazione dedicata alla cultura del bene bere. Organizzata dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, Edimarca, Next Italia, con il patrocinio di Comune e Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori) e la collaborazione di Aja (Associazione jesolana albergatori) e Confcommercio San Donà-Jesolo, la manifestazione vuole rappresentare una vetrina per il territorio e dunque nasce per valorizzare le proposte dei locali e dei professionisti che vi operano, ma con l’intento di elevarne ulteriormente la qualità, proponendosi anche come laboratorio di sperimentazione per nuove tendenze del bere miscelato.

Non a caso il progetto della Jesolo Cocktail Experience cammina su due gambe. Da un lato la Cocktail Experience che coinvolge tutta la città e che animerà le serate dei 18 locali che hanno aderito alla manifestazione. Questi per tutti i 10 giorni dell’evento proporranno drink list dedicate con signature realizzati ad hoc e proposti a prezzo ridotto (qui l’elenco dei locali). L’intento è di avvicinare ancora di più il grande pubblico al mondo mixology, tra le eccellenze della proposta di una città che si presenta come luogo ospitale, di divertimento e sperimentazione dove vivere emozioni piene.

Tanta formazione per i professionisti

Secondo pilastro è il Jesolo Cocktail Lab, lo spazio di alta formazione dedicato ai bartender, grazie a un ricco programma di seminari, masterclass e incontri con alcuni dei maggiori professionisti della scena bartending (gli incontri sono ad accesso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria).

Il programma degli eventi è stato aperto, venerdì 12, dalla tavola rotonda sulle competenze e le nuove tendenze della miscelazione, attraverso la testimonianza di grandi protagonisti del settore quali Giorgio Fadda, presidente Iba (International bartender association), Francesco Cione, corporate bars & beverage director Beefbar Global a Milano, Lucia Montanelli, head bartender presso The Dorchester Hotel di Londra, Samuele Ambrosi, titolare del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso, Roberto Pellegrini, Federico Silvio Bellanca. Evento seguito dalla masterclas di Lucia Montanelli su come costruire una carriera di successo nell’hospitality.

Tra i tanti incontri in calendario (qui il programma completo) ricordiamo sabato 13 la masterclass con Francesco Cione, dove racconterà come nascono i suoi cocktail e come questi traducono delle storie in creazioni liquide (ore 15.30 al Tacco 11/J44 Lifestyle Hotel). Lunedi 15 giornata tutta dedicata alla formazione con diversi appuntamenti (dalle 10.30 al Mucho Macho): si parte con il seminario sullo zero waste di Edo Bullio del Cocktail Bar Romeo di Verona, per proseguire con l’incontro Startup Heroes, condotto da Federico Menetto con le testimonianze di Giovanni Mondini di Birra Warsteiner, Pasquale Sasso, giornalista e docente, Giuseppe Librizzi, fondatore di Amaro Amara, e i fondatori di Tibilab e di Restworld. E poi ancora il seminario di Samuele Ambrosi sulle bollicine in miscelazione, l’incontro con il flair bartender Massimo Osmari e quello con Mirco Bedin sulla Rainbow Room del Bar 2.0.

E ancora la masterclass, martedì 16 sempre con Ambrosi sui cocktail di tendenza per l’estate in arrivo (Tacco 11/J44 Lifestyle Hotel, ore 14.30-17), e mercoledì 17 quella di Maurizio Andriani sulla miscelazione tiki e tropicale (La Floridita, ore 19.30). E ancora, da segnare sull’agenda, l’incontro con Francesca Nonino sulla storia e la versatilità della grappa in miscelazione, alla quale seguirà una degustazione di diversi prodotti di casa Nonino (19 maggio, ore 17 al Falkensteiner Hotel). E gli appuntamenti a cura di Illva Saronno sulla mixology di provincia, quattro incontri alla scoperta di altrettanti nuovi cocktail bar con i loro fondatori: lunedì 15 con Milo Occhipinti di Unseen, martedì 16 con Raffaele Bellomi del Green room, mercoledì 17 con Giacomo Diamante di Enjoy e giovedì 18 con Tommaso Bulegato de Il Cantiere (tutti gli incontri si tengono al Morgan’s Pub, ore 19). Sempre firmata Illva, la mastercass di Federico Cassini su Rump@plic e The Busker e il loro impiego in mixology (venerdì 19 al al Morgan’s Pub, ore 19).

Tre contest in programma

Ma non solo, perché nel programma della Jesolo Cocktail Experience ci sono anche ben tre contest. Il primo ad andare in scena è Shakerando Jesolo, lunedi 15 maggio dalle 18 presso Mucho Macho, dove a sfidarsi saranno i bartender dei locali che partecipano alla manifestazione. E poi il 17 sarà la volta del Concorso Regionale Aibes, che si svolgerà al Gasoline Beach Club, dalle 9 alle 17, e contestualmente a questo si terrà la prima edizione del Trofeo Jesolo Cocktail Experience, dove in gara saranno i ragazzi degli istituti alberghieri Aibes.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome