Oscar Quagliarini firma la drink list de Il Bar di Rinascente Milano

Il Bar - Oscar Quagliarini

È firmata da Oscar Quagliarini (nella foto in apertura) la nuova drink list de Il Bar, il lounge bar e caffetteria presente sulla terrazza di Rinascente a Milano, dalla quale si gode una spettacolare vista sul Duomo. Lista che, in formato più ridotto, costituirà l’offerta cocktail anche de Il Bar di Palermo, il locale “gemello” che sorge sulla non meno suggestiva terrazza di Rinascente Palermo, che si affaccia su Piazza San Domenico Maggiore.

Emporium è il nome del nuovo menu, con il quale il bartender, tra le stelle del firmamento della mixology internazionale, ha voluto ricreare in forma liquida un originale percorso di shopping all’interno di un negozio contemporaneo: un tema in linea con i valori del brand Rinascente.

In piena coerenza con tale progetto, il percorso creato da Quagliarini si sviluppa attraverso 14 signature, dei quali 3 analcolici, ispirati a capi d’abbigliamento, stili e tendenze, per un insieme di proposte che racchiudono l’essenza di elementi iconici come t-shirt, abiti da uomo, oggetti di design, scarpe col tacco. Drink, a base di abbinamenti inediti e ingredienti ricercati e di alta qualità, ottimi per il momento dell’aperitivo, ma perfetti anche da gustare durante tutta la giornata o per accompagnare la proposta food de Il Bar. Una selezione eterogenea che spazia dall’informale al ricercato per accontentare ogni gusto e soddisfare ogni palato.

Ne fanno parte cocktail come Mary the Ghost, dedicato agli amanti delle sneakers, una rivisitazione del Bloody Mary leggera e dissetante, grazie alla presenza di acqua di pomodoro e bitter allo yuzu, che regala piacevoli sentori agrumati, miscelati alla base vodka e a polvere di pomodoro. O come Pre-Fidia, pensato per l’uomo informale cui piace indossare t-shirt, un aperitivo dalle lievi note affumicate e un amaricante complesso, realizzato con Q Vermouth Bianco, Perfidie Liqueur, mezcal e completato da un top di soda. Alle scarpe con il tacco, oggetto icona dell’eleganza e della seduzione femminile è ispirato invece Lune d’Abricot, dove le nota di albicocche del Roussillion della spuma di Lune d’Abricot anticipano la freschezza delle bollicine dello Champagne con bitter allo ylang ylang. Agli abiti da donna si ispira Neo Spritz, uno Spritz scomposto fatto con bitter all’arancia, velluto di Aperol e Prosecco. Non meno creativa la sezione Toys riservata ai drink analcolici. Un esempio è Garden Passion, preparato con maracujà, succo di lime, sciroppo di bosco, gemme di pino, ginger ale, e guarnito con rosmarino e lime disidratato, nel quale gli aromi del bosco si fondono con quelli tropicali del passion fruit.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome