Oro per Drapò Gran Riserva di Turin Vermouth al World Vermouth Awards

Drapò Gran Riserva

Nuovo riconoscimento internazionale per Turin Vermouth. Il produttore piemontese, dopo il titolo di “miglior digestivo italiano” conquistato dal suo Fernet Tuvè al World Liqueur Awards, arricchisce il palmares 2020 con un nuovo prestigioso premio. Si tratta della medaglia d’oro per la categoria Semi-Sweet Vermouth assegnata a Drapò Gran Riserva al World Vermouth Awards.

Parte del circuito dei World Drinks Awards, il World Vermouth Awards è uno dei più prestigiosi concorsi internazionali che ogni anno premia il meglio delle eccellenze mondiali nel campo del vermuth, suddivise in 17 diverse categorie: Sweet Vermouth, Semi-Sweet Vermouth, Dry Vermouth ed Extra-Dry Vermouth. Al prestigio della competizione, e quindi all’autorevolezza dei risultati, contribuisce anche il sistema di valutazione, che prevede una serie di assaggi alla cieca delle centinaia di prodotti in gara effettuati da un parterre di giudici composto da esperti internazionali del settore.

Giudici che hanno premiato la complessità di aromi e sapori con i quali Drapò Gran Riserva si presenta al naso e al palato. Parte della linea Tuvè, la linea premium di Turin Vermouth, che comprende anche il Bitter Tuvè e il Fernet Tuvè, Drapò Gran Riserva, è un prodotto di alta qualità preparato senza alcun utilizzo di aromi artificiali.

La sua ricetta segreta prevede l’aggiunta di una selezione accurata di botaniche ed erbe alla formula del classico Drapò Vermouth Rosso e una lavorazione secondo le tecniche delle antiche tradizioni liquoristiche. Lavorazione che si conclude con un periodo di riposo di almeno 8 mesi in barrique di rovere francese, passaggio che ne rafforza ulteriormente corpo e struttura, facendo guadagnare al prodotto sentori di legno antico e una combinazione di sapori unica.

Prodotto in quantità limitata, dal colore ambrato scuro, questo vermouth (alc 18% in vol) stuzzica il palato con una dolcezza iniziale e note di frutti scuri e caramello, seguita da note più amare e da un finale secco, nel quale si avvertono sentori di radici, completate da erbe. Un’ampiezza gustativa calda e tannica e insieme rotonda e persistente, accompagnata da un profumo intenso e avvolgente, con sentori di legni antichi ed erbe essiccate.

Un prodotto da servire a temperatura ambiente, accompagnandolo con schegge di cioccolato fondente 70% o con frutta secca come nocciole piemontesi o pistacchi di Bronte, ma che si presta anche alla miscelazione per donare complessità e carattere a ogni creazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome