Nonino premiata come distilleria dell’anno da Wine Enthusiast

Nonino Wine Enthusiast

È un riconoscimento all’Italia e al suo distillato per eccellenza, la grappa, il Wine Star Awards come Spirit Brand / Distiller of the Year assegnato a Nonino da Wine Enthusiast, il prestigioso magazine di New York che da 30 anni racconta le migliori produzioni mondiali nel mondo del vino e degli spirit. Si tratta infatti di uno dei più importanti premi internazionali del settore, che per la prima volta viene assegnato a un’azienda italiana e, altro primato, a una distilleria di grappa.

Un titolo che viene assegnato alle aziende che hanno ottenuto risultati eccezionali nel mondo degli Wine&Spirits e che celebra la grande sfida portata avanti dalla distilleria di Percoto (Udine): portare la grappa nell’Olimpo dei grandi distillati mondiali. Una sfida conclusa con successo, come sottolineato da Kara Newman, responsabile dei distillati per Wine Enthusiast, nel corso della cerimonia di assegnazione del premio, andata in scena al Palace of Fine Arts di San Francisco (Stati Uniti). «Anche se la distilleria Nonino ha avuto origine nel 1897, la sua storia inizia realmente negli anni Settanta, quando Benito Nonino e la moglie Giannola iniziarono a produrre grappe Monovitigno di alta qualità – si legge nella motivazione -. Giannola in particolare ha contribuito a ribaltare l’immagine grezza e forte della grappa. Come lei stessa ha detto, desiderava trasformare la grappa da Cenerentola a Regina [...] con energia, coraggio, visione rivoluzionaria che sottolinea la capacità di ridisegnare un distillato tradizionale per l’era moderna [...] rappresenta the Best of Made in Italy. Un continuo impegno verso l'eccellenza basato sulla ricerca dell'innovazione, nel rispetto della cultura e dell'identità del territorio».

Nonino e Francis Ford Coppola
Elisabetta, Giannola e Francesca Nonino con il regista Francis Ford Coppola,

Un impegno che l’azienda ha portato avanti puntando tutto sulla qualità della sua produzione, la costante ricerca dell’eccellenza, rivoluzionando così l’immagine di un prodotto della tradizione contadina e fino ad allora considerato “povero” e facendone un prodotto di prestigio pari a quello dei grandi distillati mondiali, fino ad aprirlo a nuove possibilità di consumo, compresa la nuova frontiera della miscelazione.

«È la prima volta che una distilleria italiana riceve questo riconoscimento e il fatto che lo sia una distilleria di grappa ci riempie il cuore di orgoglio e di gioia perché ci dimostra che tutto è possibile quando si mettono assieme passione, ottimi ingredienti, innovazione e uno spirito resiliente», ha commentato Elisabetta Nonino, presente alla cerimonia insieme alla mamma Giannola e alla nipote Francesca, a rappresentare tre generazioni di Nonino.

Bon Jovi e Nonino
Le Nonino con il musicista Jon Bon Jovi, premiato con il Wine and Culture Award

Nel corso della serata sono stati premiati altri prestigiosi personaggi, tra i quali gli importatori italo americani Tony e Bill Terlato, che rappresentano Nonino negli Usa, il regista Francis Ford Coppola, insignito del premio Lifetime Achievement Award alla carriera, e il musicista Jon Bon Jovi, premiato con il Wine and Culture Award. Successi tutti celebrati con brindisi a base di alcuni dei grandi prodotti della distilleria friulana: la Grappa Nonino Cru Monovitigno Picolit, L'Aperitivo BotanicalDrink e l'Amaro Nonino Quintessentia servito on the rocks.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome